Importazioni dall'UE

Per le importazioni di animali e merci di origine animale dall'UE si applicano in linea generale le stesse condizioni previste per il trasporto di animali e merci all'interno dell'UE.

Attualità

Nuova normativa UE sulla salute degli animali

Questa regolamentazione che si applica dal 21 aprile 2021 persegue l’obiettivo di combattere e prevenire ancora più efficacemente le malattie trasmissibili ad altri animali o all’essere umano.
Le nuove norme stabiliscono anche nuovi requisiti per gli scambi di animali e de prodotti die origine animale tra Stati membri dell’UE et la Svizzera.

 

Dal 18 ottobre 2021, i nuovi certificati per gli scambi di animali e di materiale germinale (sperma, ovuli e embrioni) devono essere stabilite nel sistema TRACES New Technology NT.

A tal fine, gli operatori devono essere registrati dall’ufficio veterinario cantonale nel sistema TRACES NT.

Basi legali delle prescrizioni in materia di sanità animale che disciplinano gli scambi tra Stati membri dell’UE e la Svizzera di animali vivi, materiale germinale (sperma, ovuli e embrioni) e di sottoprodotti di origine animale

Brexit

Dal 1° gennaio 2021 gli animali e i prodotti di origine animale provenienti dalla Gran Bretagna saranno soggetti alle condizioni di importazione valide per i Paesi terzi. Per gli animali e i prodotti di origine animale provenienti dall’Irlanda del Nord si applicheranno le condizioni d’importazione per l’UE.

 

Ai sensi dell'Accordo veterinario fra Svizzera e UE, per le importazioni di animali e merci di origine animale dall'UE si applicano le medesime condizioni di polizia sanitaria e le stesse norme igieniche valide per i trasporti all'interno dell'UE. A seconda del tipo di spedizione, oltre che alle condizioni di polizia sanitaria e conservazione delle specie applicate alle importazioni, occorre tenere conto di altri aspetti, come quelli doganali e agricoli.

Controlli frontalieri

Prestare attenzione al fatto che non tutte le categorie di animali e merci possono essere importate in Svizzera attraverso un valico qualunque. Le autorità doganali decidono autonomamente in merito alle competenze dei singoli uffici doganali. Le importazioni dall'UE non sono soggette a controlli veterinari di confine.

Le autorità cantonali competenti verificano, nell'ambito delle loro attività di controllo, i certificati sanitari o i documenti commerciali prescritti.

Interfaccia elTRA e dichiarazione doganale

Esclusivamente per partite con animali ad unghia fessa e pollame dall’UE:
al momento della dichiarazione doganale, l’interfaccia elTRA verifica che sia presente il certificato sanitario richiesto.

Obbligo di controllo per determinati prodotti della pesca marittima

Il 1° marzo 2017 entra in vigore l’ordinanza concernente il controllo della provenienza legale dei prodotti della pesca marittima importati. Da questa data determinate partite con prodotti della pesca marittima sono soggette a un obbligo di controllo e devono essere notificate all’USAV per il controllo dei documenti (si veda Pesca illegale).  

Certificato sanitario e notifica TRACES

In molti casi, al passaggio della frontiera, animali o merci devono essere accompagnati da un certificato sanitario o da un documento commerciale. Il veterinario ufficiale del Paese di provenienza deve generalmente effettuare una notifica elettronica TRACES all'ufficio veterinario cantonale del luogo di destinazione. In tale eventualità l'azienda svizzera di destinazione e gli importatori devono pertanto essere inseriti nel sistema elettronico TRACES antecedentemente alla prima importazione.

Misure di protezione

È responsabilità dell'importatore rispettare le condizioni poste all'importazione. Si applicano sempre le misure di protezione valide il giorno dell'importazione.

Osservazioni particolari

Determinate specie vegetali e animali sono anche soggette alle condizioni in materia di conservazione delle specie. Verificare lo stato di protezione nell’elenco delle specie CITES (si veda «Ulteriori informazioni») e selezionare la relativa categoria tramite la ricerca dettagliata (si veda anche Importazioni di specie animali e vegetali protette).


Che cosa desiderate importare?

Alla voce Importazione selezionare le impostazioni necessarie per conoscere le condizioni di  importazione desiderate oppure spostarsi attraverso le tematiche proposte.

Ulteriori informazioni

Contatto

In caso di domande in merito all'applicazione delle leggi  sull'importazione dall'UE o dalla Norvegia, occorre rivolgersi alle  autorità cantonali competenti. Eventuali domande relative alle disposizioni d'importazione in materia di conservazione delle specie vanno indirizzate all'USAV.

Ultima modifica 20.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/import/importe-aus-der-eu.html