Servizio veterinario di confine

Il Servizio veterinario di confine (SVC) dell'USAV verifica, negli aeroporti di Zurigo e Ginevra, se gli animali vivi e i prodotti di origine animale provenienti da Paesi terzi rispettano le norme all'atto dell'importazione e del transito. 

Der Grenztierärztliche Dienst ist an den Flughäfen Zürich und Genf aktiv

Le norme per il controllo di animali e prodotti di origine animale da parte dei veterinari di confine fanno parte della legislazione sulle epizoozie, sulla protezione degli animali, sulla conservazione delle specie e sulle derrate alimentari.

Coordinamento dei controlli con la UE

Il controllo veterinario di confine nel traffico con la UE è stato abolito nel 2009. Da allora, i posti di controllo frontaliero situati ai confini esterni della UE controllano anche le partite, provenienti da Paesi terzi, che vengono importate in Svizzera attraversando i Paesi UE. Il servizio veterinario di confine svizzero, da parte sua, controlla le partite provenienti da Paesi terzi negli aeroporti di Zurigo e di Ginevra. Il controllo riguarda sia le partite destinate alla Svizzera sia quelle che proseguono il viaggio verso i Paesi UE. Questi due aeroporti fanno quindi parte del confine esterno della UE.

Controlli veterinari di confine

Animali e merci con parti di origine animale devono essere controllati dal servizio veterinario di confine al momento dell’importazione o del transito. Gli animali e i prodotti animali soggetti all’obbligo del controllo veterinario di confine sono stabiliti nell’articolo 6 dell’ordinanza del DFI concernente l'importazione, il transito e l'esportazione di animali e prodotti animali nel traffico con Paesi terzi (OITE-PT-DFI) e devono essere importati per via aerea (con una lettera di vettura). Le tasse per i controlli veterinari di confine si basano sull’ordinanza sulle tasse dell’USAV.

Controlli CITES dell'SVC

All'atto dell'importazione, molti animali e piante e prodotti derivati sono soggetti anche alla legislazione sulla conservazione delle specie. Negli aeroporti di Zurigo e di Ginevra l'SVC verifica il rispetto di tali disposizioni.

Informazioni dettagliate sul controllo CITES  

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.09.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/vollzug/grenztieraerztlicher-dienst.html