Importazione (ricerca)

Per evitare che siano introdotte epizoozie, nell’importazione di animali, prodotti e alimenti di origine animale devono essere rispettate varie condizioni a seconda del Paese di provenienza. Il commercio di animali selvatici e piante protette è disciplinato da autorizzazioni.

Attualità

Coronavirus

In riferimento al nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), per il momento e fino a nuovo ordine non vi sono misure di protezione speciali per l’importazione di animali in Svizzera. Le condizioni di importazione indicate sul sito Internet restano invariate.

Brexit

Dal 1° gennaio 2021 gli animali e i prodotti di origine animale provenienti dalla Gran Bretagna saranno soggetti alle condizioni di importazione valide per i Paesi terzi. Per gli animali e i prodotti di origine animale provenienti dall’Irlanda del Nord si applicheranno le condizioni d’importazione per l’UE.

(30.12.2020)

 

La nuova banca dati delle importazioni fornisce un aiuto nel caso di importazioni professionali di animali, prodotti animali, derrate alimentari e piante. Selezionare i relativi criteri per informarsi sulle precise condizioni di importazione.

L’USAV declina ogni responsabilità per la completezza e la correttezza di questi dati.

Ultima modifica 08.01.2021

Inizio pagina