La banca dati TRACES contiene informazioni su tutti i movimenti commerciali transfrontalieri di animali all’interno dell’UE, comprese Svizzera, Norvegia e Islanda. Inoltre vengono notificati in TRACES determinati prodotti di origine animale che comportano rischi da un punto di vista epizootico o sanitario.

Attualità
Nuovi certificati per gli scambi di animali e di materiale germinale con l’UE
08.10.2021: Dall’11 ottobre 2021 l'UE comincerà a utilizzare il sistema TRACES-NT anche per gli scambi intracomunitari di animali vivi e di materiale germinale. In futuro, sarà possibile includere in un certificato TRACES solo gli operatori commerciali che hanno lo stato "valido" nel sistema. Questo vale per gli speditori, i destinatari, le aziende di origine e di destinazione e i trasportatori. Questo stato può essere assegnato solo dalla rispettiva autorità competente.
Per gli operatori che non sono già registrati nel sistema TRACES-NT, la registrazione richiede un impegno supplementare. Si prega di inviare le richieste di certificati all'ufficio veterinario cantonale con il più ampio preavviso possibile e di prevedere del tempo supplementare.
Traffico di animali con l’UE
I pubblici ufficiali delle locali autorità veterinarie competenti rilasciano attraverso TRACES i certificati veterinari necessari. Una volta registrata e autenticata dal pubblico ufficiale tramite firma elettronica, l’informazione viene trasmessa per via digitale alle autorità di esecuzione competenti nel luogo di destinazione nel paese di arrivo. Durante il trasporto è necessario portare con sé una notifica TRACES stampata e firmata.
Gli organi di esecuzione regionali di UE e Svizzera (autorità cantonali responsabili di TRACES) possono concedere l’accesso a TRACES per la registrazione dei dati anche per l’utilizzo commerciale, ad esempio ai commercianti di bestiame. In ogni caso le notifiche TRACES devono comunque essere completate e firmate elettronicamente da pubblici ufficiali.
Condizioni per la registrazione
Per effettuare questa registrazione in TRACES devono essere dati i seguenti presupposti:
- devono essere disponibili le informazioni complete su tutti gli operatori commerciali e sugli animali rispettivamente i prodotti;
- l’azienda di destinazione o provenienza, il trasportatore, l’importatore e l’esportatore devono essere già registrati nel sistema TRACES. Gli organi di esecuzione regionali competenti (in Svizzera, le autorità cantonali responsabili di TRACES) registrano l’azienda su incarico degli operatori commerciali.
- in molti casi per l’inserimento è necessaria la relativa registrazione o autorizzazione dell’azienda (vedere l’elenco delle aziende autorizzate).
Per questo motivo è importante che gli importatori e gli esportatori si mettano per tempo in contatto con le autorità competenti per i necessari chiarimenti. Solitamente in Svizzera la competenza è degli uffici veterinari (vedere la lista delle autorità cantonali responsabili di TRACES).
Ultima modifica 08.10.2021