TRACES

Il «Trade Control and Expert System» (TRACES) è un sistema informatico veterinario per il commercio internazionale in Europa, nel quale la Svizzera è pienamente integrata.

Traces-logo
© TRACES

Attraverso TRACES sono collegati circa 30 000 utenti di più di 80 Paesi. Ciò permette la trasparenza nel processo commerciale del traffico transfrontaliero di animali, alimenti e sottoprodotti di origine animale all’interno dell’UE e con i Paesi terzi.

Lo scambio di informazioni tra autorità veterinarie garantisce la tracciabilità e contribuisce considerevolmente a un rapido accertamento in caso di focolai di epizoozie o di problemi legati agli alimenti.

Commercio con l’UE

La banca dati TRACES contiene informazioni su tutti i movimenti commerciali transfrontalieri di animali all’interno dell’UE e in Svizzera. Inoltre vengono notificati in TRACES determinati prodotti di origine animale che comportano rischi da un punto di vista epizootico o sanitario.

Importazione da Paesi terzi

Per importare da Paesi terzi animali e prodotti di origine animale è necessario preparare alla frontiera una notifica TRACES.

Amministrazione

Chi e in che modo può essere registrato per TRACES? Come avviene l’iscrizione ai relativi corsie quale servizio clienti è a disposizione?

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 21.08.2017

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/traces.html