TRACES

Il «Trade Control and Expert System» (TRACES) è un sistema informatico europeo per il commercio internazionale di animali, merci di origine animale e alcuni prodotti di origine non animale. La Svizzera è pienamente integrata.

Traces-logo
© TRACES

Attraverso TRACES sono collegati circa 45 000 utenti di più di 80 paesi e territori. Ciò permette la trasparenza nel processo commerciale del traffico transfrontaliero di animali, alimenti e sottoprodotti di origine animale all’interno dell’UE e con i paesi terzi.

Lo scambio di informazioni tra autorità veterinarie garantisce la tracciabilità e contribuisce considerevolmente a un rapido accertamento in caso di focolai di epizoozie o di problemi legati agli alimenti.

Commercio con l’UE

La banca dati TRACES contiene informazioni su tutti i movimenti commerciali transfrontalieri di animali all’interno dell’UE, comprese Svizzera, Norvegia e Islanda. Inoltre vengono notificati in TRACES determinati prodotti di origine animale che comportano rischi da un punto di vista epizootico o sanitario.

Importazione da paesi terzi

Per importare da paesi terzi animali e prodotti di origine animale (così come le piante, alcune specie legnose e alcuni prodotti di origine non animale) è necessario preparare alla frontiera una notifica TRACES.

Amministrazione

Chi e in che modo può essere registrato per TRACES? Chi deve seguire un corso TRACES e come ci si iscrive? Quale servizio clienti è a disposizione?

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 29.07.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/import-und-export/rechts-und-vollzugsgrundlagen/hilfsmittel-und-vollzugsgundlagen/traces.html