Trasporto di animali

Gli animali devono essere trasportati con riguardo. I trasporti possono costituire un rischio per la trasmissione di malattie, pertanto devono essere documentati.  

Transport Schweine

Attualità

Valutazione dell’idoneità al trasporto di animali da macello

05.05.2022: Gli animali feriti o malati possono essere trasportati soltanto per le cure o per la macellazione al posto più vicino possibile e con le dovute precauzioni.
Soprattutto gli animali da reddito più anziani, ad esempio le vacche da latte o le scrofe da allevamento, spesso mostrano danni agli unghioni o alle articolazioni o sono altrimenti pregiudicati. I detentori e i trasportatori di animali devono tenere conto di queste malattie o ferite: a seconda delle loro condizioni, gli animali da macello devono essere separati e trasportati al macello nel modo più breve possibile. In casi particolarmente gravi, non possono essere trasportati.

Insieme all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali (ASVC), l’USAV ha elaborato una guida sull’argomento.

Tiertransporter unterwegs

Requisiti

Al fine di effettuare il trasporto con la maggior cura possibile, sono stati definiti requisiti per la durata del trasporto, il mezzo di trasporto e il personale incaricato

Laptop und Papierdokumente mit Kugelschreiber

Documenti di accompagnamento

Gli animali a unghia fessa che lasciano temporaneamente o definitivamente la loro azienda di provenienza devono essere provvisti di un documento di accompagnamento.

Ultima modifica 03.06.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte.html