Trasporto di animali

Gli animali devono essere trasportati con riguardo. I trasporti possono costituire un rischio per la trasmissione di malattie, pertanto devono essere documentati.  

Attualità

Attenzione al caldo durante i trasporti di animali

Il trasporto di animali da reddito richiede particolare attenzione nei giorni più caldi, poiché temperature molto elevate possono influire sul benessere degli animali.

La legge sulla protezione degli animali stabilisce che i trasporti di animali devono svolgersi con le debite cure e senza inutili ritardi. Il trasporto non deve durare più di sei ore a partire dal punto di carico. Inoltre, secondo l’ordinanza sulla protezione degli animali «gli animali possono essere trasportati soltanto se è presumibile che sopporteranno il trasporto senza danni».

(28.06.2019)

Tiertransporter unterwegs

Requisiti

Al fine di effettuare il trasporto con la maggior cura possibile, sono stati definiti requisiti per il tempo di percorrenza, il mezzo di trasporto e il personale incaricato.

Laptop und Papierdokumente mit Kugelschreiber

Documenti di accompagnamento

Gli animali a unghia fessa che lasciano temporaneamente o definitivamente la loro azienda di provenienza devono essere provvisti di un documento di accompagnamento.

Ultima modifica 28.06.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/transport-und-handel/tiertransporte.html