Sperimentazione animale

In Svizzera si può ricorrere alla sperimentazione animale solo in assenza di alternative. Per la detenzione degli animali da laboratorio e la formazione e il perfezionamento dei ricercatori che lavorano con gli stessi vigono norme severe. 

Attualità

Aumento degli esperimenti sugli animali nel 2022

Nel 2022 gli animali utilizzati in Svizzera per scopi di ricerca sono stati 585 991. Secondo la statistica della sperimentazione animale dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV, si tratta di circa il 2 per cento in più rispetto al 2021. Considerata la media a lungo termine, il numero di esperimenti si colloca nella fascia bassa: negli ultimi vent’anni, sono stati utilizzati negli esperimenti tra i 560 000 e i 760 000 animali all’anno. Come già negli anni precedenti, anche nel 2022 sono stati utilizzati più animali in esperimenti con il maggiore aggravio (livello di gravità 3). Rispetto al 2021 l’aumento è stato di circa il 5 per cento, ovvero 1300 animali in più.

I ricercatori in Svizzera sono tenuti ad applicare il principio delle 3R: replace, reduce, refine. Ciò significa sostituire, ridurre e migliorare le sperimentazioni sugli animali. Per promuovere l’applicazione dei principi delle 3R, il Consiglio federale ha lanciato il Programma nazionale di ricerca «Advancing 3R – animali, ricerca e società» (PNR 79) nel 2020.

Mehr Tiere in Tierversuchen eingesetzt.it

La Svizzera dispone di una delle più ampie legislazioni sulla protezione degli animali a livello mondiale. La sperimentazione animale è disciplinata da norme molto rigide: ogni singolo esperimento richiesto viene esaminato dalla Commissione cantonale per gli esperimenti sugli animali. I ricercatori devono dimostrare che l’utilità per la società è maggiore rispetto alla sofferenza degli animali (ponderazione degli interessi).

Rapporto sulla statistica della sperimentazione animale 2022

Cifre dettagliate e grafici relativi all’anno 2021.

3R – Replace, Reduce, Refine

La sperimentazione animale può essere autorizzata solo se non vi sono metodi alternativi per rispondere a un quesito. Il numero di animali da laboratorio e le sofferenze inflitte agli stessi devono essere ridotti al minimo.

Livello di gravità e ponderazione degli interessi

La ponderazione degli interessi consente di stabilire l’ammissibilità di un esperimento sugli animali, paragonando l’acquisizione di conoscenze prevista alla sofferenza inflitta agli animali.

Domanda e autorizzazione

In Svizzera gli esperimenti sugli animali e la detenzione di cavie necessitano di un’autorizzazione. Questa procedura rigorosa è volta a proteggere gli animali da sofferenze ingiustificabili.

Rapporti e notifica

Chi esegue esperimenti sugli animali è tenuto a notificare regolarmente il numero di cavie e redigere rapporti sugli esperimenti conclusi.

Formazione e formazione continua

Chi effettua esperimenti sugli animali deve disporre delle conoscenze necessarie, avere una formazione specifica e frequentare corsi di aggiornamento. Lo stesso vale per le persone che accudiscono gli animali da laboratorio.

Ricercatori

Il trattamento degli animali da laboratorio è disciplinato in modo chiaro. Oltre alle prescrizioni legali, in questa pagina sono raccolte informazioni tecniche, spiegazioni e moduli specifici. Gli esperimenti sugli animali vanno gestiti tramite l’applicazione web e-Tierversuche.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.09.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierversuche.html