Acquistare alimenti, cosmetici e giocattoli online

Il diritto alimentare si applica anche a Internet: solo i prodotti che soddisfano tutti i requisiti e sono sicuri possono essere immessi sul mercato. È comunque necessario prestare particolare attenzione quando si comprano alimenti, giocattoli e cosmetici in rete, in particolare se tali acquisti vengono effettuati su piattaforme online estere. L’importazione di prodotti per uso domestico privato non soggiace infatti al diritto svizzero in materia di derrate alimentari.

Le notifiche di derrate alimentari e oggetti d’uso (in particolare giocattoli e cosmetici) non conformi vendute attraverso i negozi online sono in aumento. Oltre a venditori affidabili, vi sono anche venditori che offrono prodotti potenzialmente nocivi per la salute. In generale vale quanto segue: è importante essere cauti quando si acquistano prodotti da una fonte non sicura su internet.

Il diritto alimentare svizzero si applica solo in Svizzera

Il diritto alimentare svizzero richiede un alto standard di sicurezza e autorizza solo alimenti sicuri. I negozi online con sede in Svizzera sono regolarmente controllati dalle autorità cantonali di esecuzione e devono essere registrati presso l’autorità cantonale competente.

Gli shop online esteri non sono soggetti alla legislazione svizzera. È dunque possibile che offrano prodotti non commercializzabili secondo il diritto alimentare svizzero, vale a dire non sicuri. I requisiti legali per i prodotti sono in parte diversi da quelli della Svizzera. Le autorità del Paese interessato sono responsabili del controllo dei negozi online esteri.

I consumatori hanno pertanto un’importante responsabilità personale.

Occorre dunque prudenza negli acquisti in rete per il consumo privato, soprattutto in caso di negozi online non conosciuti o esteri.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.03.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/verantwortlichkeiten/lebensmittel-online-einkaufen.html