Programmi nazionali di controllo

Mediante controlli al confine e sul territorio nazionale si verifica in che misura il settore alimentare si assume le sue responsabilità e di conseguenza in che misura derrate alimentari e oggetti d’uso possono essere consumati o utilizzati senza rischi per la salute.  

Attualità

composition-of-wooden-spoons-with-spices-2021-08-26-15-41-34-utc

Relazione sul controllo nazionale di alcune erbe e spezie

L'Unione Europea ha messo le erbe e le spezie nella lista dei prodotti alimentari dove il rischio di frode è particolarmente alto. Per questo motivo, è stata realizzata una campagna di controllo per questi prodotti, al fine di verificare la misura in cui i consumatori sono protetti da prodotti ingannevoli e potenzialmente pericolosi. Anche la Svizzera ha potuto partecipare a questa campagna, coordinata dall'USAV in collaborazione con le autorità cantonali di esecuzione. Il rapporto che segue delinea gli obiettivi e i risultati di questa campagna nazionale.

Rapporto: Programma di controllo nazionale per la rilevazione di pratiche fraudolente nella commercializzazione di erbe aromatiche e spezie (PDF, 575 kB, 25.01.2022)


Piano di controllo UE: Herbs and spices (2019-2021) (europa.eu)

La Confederazione è responsabile dei controlli di derrate alimentari e oggetti d’uso alle frontiere, mentre i Cantoni dei controlli ufficiali in Svizzera. I controlli sono svolti prelevando singoli campioni in funzione dei rischi o nel quadro di campagne ufficiali. Per determinati temi particolarmente importanti vengono coordinate campagne o condotte valutazioni a livello nazionale, allo scopo di garantire la sicurezza alimentare e di scoprire eventuali pratiche fraudolente.

Controlli alle frontiere

Programmi annuali di controllo delle derrate alimentari di origine vegetale e degli oggetti d’uso

In collaborazione con le autorità doganali e le autorità cantonali di esecuzione in materia di derrate alimentari e oggetti d’uso, l’USAV svolge annualmente controlli alle frontiere incentrati di volta in volta sulle priorità contingenti. I risultati vengono riassunti e pubblicati dall’USAV in un rapporto di controllo.

Programmi annuali di controllo delle derrate alimentari di origine animale

Il servizio veterinario di confine dell’USAV svolge annualmente controlli alle frontiere, incentrati di volta in volta sulle priorità contingenti, sulle derrate alimentari di origine animale importate nel traffico aereo da Paesi terzi. L’USAV pubblica ogni anno un rapporto di controllo.

Controlli in Svizzera

Controlli ufficiali di aziende e prodotti

I Cantoni sono competenti per l’esecuzione della legge sulle derrate alimentari e garantiscono i controlli previsti. Controllano le aziende che immettono nel mercato derrate alimentari e oggetti d’uso e analizzano campioni di prodotti per valutarne i rischi per la salute. L’USAV pubblica un rapporto complessivo sui controlli eseguiti nei Cantoni.

Programma nazionale di analisi delle sostanze estranee (PNSE) nelle derrate alimentari di origine animale

Il PNSE fornisce annualmente un quadro nazionale dell’incidenza delle sostanze estranee nelle derrate alimentari di origine animale. Lo svolgimento del programma garantisce l’autorizzazione della Svizzera a esportare animali e derrate alimentari di origine animale nei Paesi dell’UE.

Controlli sulle derrate alimentari nel settore degli OGM

Ogni anno le autorità cantonali di esecuzione analizzano diverse centinaia di campioni di derrate alimentari per verificare la quantità di organismi geneticamente modificati (OGM) che contengono. L’USAV riassume annualmente i risultati dei controlli in un rapporto.

Controlli sulle derrate alimentari nel settore dei prodotti fitosanitari

Le autorità cantonali di esecuzione analizzano annualmente numerosi campioni di derrate alimentari per verificare la presenza di prodotti fitosanitari. L’USAV riassume annualmente i risultati dei controlli in un rapporto.

Controlli delle derrate alimentari nell’ambito delle frodi alimentari

Per la lotta alle frodi alimentari la Confederazione ha istituito in Svizzera la piattaforma „Coordination Food Fraud“ (COFF). Questa si compone di diversi Uffici federali (USAV, UFAG, DGD, Fedpol) e organi esecutivi competenti in materia di derrate alimentari. In funzione dei temi attuali vengono realizzati specifici programmi di controllo. L’USAV pubblica rapporti riassuntivi sui singoli programmi di controllo.

Altri programmi di controllo

A seconda delle priorità e dell’attualità vengono svolti altri programmi di controllo specifici su campioni provenienti dalla Svizzera e da merci importate. 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 25.07.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/verantwortlichkeiten/nationale-kontrollprogramme.html