Sicurezza alimentare

Per garantire la sicurezza delle derrate alimentari le responsabilità sono definite a livello di produzione e trasformazione. L’impiego di additivi è disciplinato e potenziali rischi dovuti a singole sostanze o tipi di trattamento vengono regolarmente valutati.

Controllo delle carni

Responsabili

Gli alimenti non devono mettere a repentaglio la salute umana. Per garantirne la sicurezza, il settore alimentare deve collaborare con le autorità. Anche i consumatori hanno una responsabilità in tal senso.

Riconoscimento precoce della sicurezza delle derrate alimentari

Riconoscimento precoce per la sicurezza degli alimenti

Per garantire in modo durevole la sicurezza degli alimenti e prevenire le frodi l’USAV identifica i possibili pericoli per la salute dei consumatori svizzeri.

Etichetta con informazioni nutrizionali

Caratterizzazione dei prodotti alimentari

Le confezioni degli alimenti recano indicazioni concernenti gli ingredienti e la composizione. Tra le informazioni per i consumatori figurano anche indicazioni sulla salute e per allergici.

Alimenti in primo piano

Alimenti in primo piano

L’USAV rilascia raccomandazioni su singole derrate alimentari e valuta i rischi di quelle «nuove» in vista della loro commercializzazione come alimenti.

Sostanze in primo piano

Sostanze in primo piano

Le sostanze indesiderate delle derrate alimentari sono spesso al centro dell'interesse dell'opinione pubblica. Esse non vengono aggiunte intenzionalmente alle derrate alimentari, bensì sono naturalmente presenti nelle piante.

Un homme sucre son thé avec un édulcorant

Additivi

L’aspartame è un dolcificante artificiale impiegato negli alimenti e autorizzato in Svizzera come additivo.

Immagine colorata dei norovirus realizzata con un microscopio elettronico a scansione

Igiene alimentare contro gli agenti patogeni

Molti agenti patogeni trasmessi attraverso gli alimenti o l’acqua sono zoonosi, ossia malattie veicolate dagli animali all’uomo. Per prevenire un’infezione è importante mantenere una buona igiene nel contatto con gli alimenti e gli animali.

Visualizzazione delle nanoparticelle

Trattamento delle derrate alimentari

L’impiego delle più diverse tecnologie consente di modificare la struttura delle derrate alimentari o garantirne una migliore conservazione. Ai fini della sicurezza, l’USAV valuta i procedimenti e concede le autorizzazioni necessarie.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 01.02.2019

Inizio pagina

Attualità

World Food Safety Day

Dal 2019, il 7 giugno sarà dichiarato la «Giornata mondiale della sicurezza alimentare». L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza della sicurezza alimentare per proteggere la salute dei consumatori.

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit.html