Sicurezza alimentare

Per garantire la sicurezza delle derrate alimentari le responsabilità sono definite a livello di produzione e trasformazione. L’impiego di additivi è disciplinato e potenziali rischi dovuti a singole sostanze o tipi di trattamento vengono regolarmente valutati.

Responsabili

Gli alimenti e gli oggetti d’uso devono per principio essere sicuri e non mettere a repentaglio la salute umana. Sono vietate anche le indicazioni ingannevoli, ad esempio riguardo alla composizione, e le pubblicità fraudolente inerenti ad alimenti, cosmetici e oggetti a contatto con le derrate alimentari. Per garantire la sicurezza e la protezione dagli inganni, tutti gli attori hanno una responsabilità: i fabbricanti, i distributori, la Confederazione, i Cantoni e i consumatori.

Riconoscimento precoce

Per garantire in modo durevole la sicurezza degli alimenti e prevenire le frodi l’USAV identifica i possibili pericoli per la salute dei consumatori svizzeri.

Caratterizzazione

Le confezioni degli alimenti recano indicazioni concernenti gli ingredienti e la composizione. Tra le informazioni per i consumatori figurano anche indicazioni sulla salute e per allergici.

Alimenti in primo piano

L’USAV rilascia raccomandazioni su singole derrate alimentari e valuta i rischi di quelle «nuove» in vista della loro commercializzazione come alimenti.

Sostanze in primo piano

Determinate sostanze presenti negli alimenti attirano regolarmente l’attenzione dei consumatori; alcune perché rappresentano un potenziale rischio per la salute, altre, invece, per i loro effetti auspicati.

Agenti patogeni e igiene

Molti agenti patogeni trasmessi attraverso gli alimenti o l’acqua sono zoonosi, ossia malattie veicolate dagli animali all’uomo. Per prevenire un’infezione è importante mantenere una buona igiene nel contatto con gli alimenti e gli animali.

Trattamento delle derrate alimentari

L’impiego delle più diverse tecnologie consente di modificare la struttura delle derrate alimentari o garantirne una migliore conservazione. Ai fini della sicurezza, l’USAV valuta i procedimenti e concede le autorizzazioni necessarie.

Ultima modifica 16.07.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit.html