Sostanze vietate

Determinate sostanze, benché pericolose per la salute, vengono aggiunte in maniera illegale a derrate alimentari come integratori alimentari, alimenti per sportivi o prodotti dimagranti.

2,4-Dinitrophenol (DNP)

Il DNP (2,4-dinitrofenolo) è un composto chimico industriale che viene impiegato in maniera illegale nelle derrate alimentari per sportivi e nei prodotti dimagranti. Esso può causare sintomi da avvelenamento gravi e potenzialmente letali. L’USAV ne sconsiglia fortemente il consumo.

Dimetilamilamina (DMAA)

La dimetilamilamina (DMAA) è una sostanza chimica impiegata per perdere peso o per accrescere le prestazioni sportive. A causa dei gravi effetti collaterali, l’USAV ne sconsiglia fortemente il consumo.

Monascus purpureus (riso rosso fermentato)

Il riso rosso fermentato è il prodotto della fermentazione del riso comune con ceppi di muffa del genere Monascus. In Svizzera, il Monascus purpureus (riso rosso fermentato, lievito di riso rosso) non può essere commercializzato né come derrata alimentare né come medicamento. Non può essere usato come derrata alimentare, perché presenta notevoli rischi per la sicurezza.

Senna

I frutti e le foglie di senna sono farmacologicamente attivi e hanno un effetto lassativo. Sono contenuti, per esempio, nelle tisane che riportano indicazioni come «per perdere peso», «detox» o «contro la stitichezza» e in Svizzera non possono essere commercializzati come derrata alimentare perché suscitano notevoli preoccupazioni in termini di sicurezza.

Ultima modifica 04.02.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/unerlaubte-stoffe.html