Sostanze per- e polifluoroalchiliche

Le PFAS immesse nell’ambiente rappresentano un potenziale rischio per la salute umana. In linea con la legislazione dell’UE, l’USAV ha pertanto stabilito valori massimi per le derrate alimentari e verifica i valori massimi vigenti per l’acqua potabile.

Le derrate alimentari di origine animale rispettano ampiamente i valori massimi di PFAS

Fleisch-Fisch-Eier_org 1_800x600

17.11.2025: Da un’analisi effettuata dall’Associazione dei chimici cantonali su circa 900 campioni di carne, pesce e uova presenti sul mercato svizzero è emerso che tutte le categorie di derrate alimentari presentano PFAS. Sette campioni (0,8 %) sono stati contestati perché superavano i tenori massimi stabiliti per legge. I risultati suggeriscono che il superamento dei valori massimi nelle derrate alimentari di origine animale non rappresenta un problema diffuso, ma si tratta di eventi isolati. Non si può tuttavia escludere che siano in circolazione derrate alimentari non conformi a livello locale. Pertanto permane la necessità di effettuare un attento controllo autonomo delle aziende e controlli ufficiali basati sul rischio.

Per avere un’idea del livello di contaminazione di PFAS, l’USAV ha analizzato anche il latte e i latticini (yogurt, formaggio, burro, panna) per i quali non esistono ancora tenori massimi prestabiliti di PFAS. Anche nel latte e nei latticini sono stati riscontrati PFAS. Tre dei 105 campioni di latte e yogurt analizzati superavano il valore di riferimento per il PFOS. In base ai risultati non vi è alcun motivo per sconsigliare il consumo di latte e latticini.

I lavori volti a proteggere i consumatori sono portati avanti e pertanto la Svizzera introdurrà ulteriori tenori massimi, in particolare per il latte, d’intesa con l’UE, dove sono stati avviati i relativi lavori.

A lungo termine si dovrà prestare attenzione a ridurre i PFAS immessi nell’ambiente e di conseguenza anche nella filiera agroalimentare. A tal fine è necessario coordinare in modo accurato tutte le parti coinvolte.

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS, dall’inglese per- and polyfluoroalkyl substances) sono un gruppo di composti chimici difficilmente degradabili che l’industria produce da decenni. Largamente utilizzate in tutto il mondo, sono presenti nell’ambiente e possono essere rilevate nella catena alimentare e nell’organismo umano, dove rappresentano un potenziale rischio per la salute. Fanno parte dei PFAS l’acido perfluoroottanoico (PFOA), l’acido perfluoroottansolfonico (PFOS), l’acido perfluorononanoico (PFNA), l’acido perfluoroesano sulfonico (PFHxS) e migliaia di altre sostanze.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 17.11.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus/kontaminanten/per-und-polyfluorierte-alkylverbindungen-pfas.html