Sostanze in primo piano

Determinate sostanze presenti negli alimenti attirano regolarmente l’attenzione dei consumatori; alcune perché rappresentano un potenziale rischio per la salute, altre, invece, per i loro effetti auspicati.

Componenti e additivi

I componenti sono sostanze presenti per natura nelle derrate alimentari. Gli additivi, invece, vengono aggiunti a un alimento per motivi tecnologici.

Prodotti fitosanitari

I prodotti fitosanitari sono impiegati per proteggere le colture o i prodotti agricoli. Sono sottoposti a una procedura di omologazione e a verifiche costanti delle loro autorizzazioni.

Interferenti endocrini

Gli interferenti endocrini fanno parte della nostra quotidianità. Queste sostanze di origine naturale o artificiale possono influenzare il sistema ormonale dell’uomo e degli animali e comprometterne lo sviluppo, la riproduzione e la salute.

Contaminanti

Si definiscono contaminanti le sostanze che giungono inavvertitamente negli alimenti. Ciò può accadere durante l’intero processo di produzione. A causa della loro tossicità, queste sostanze sono classificate come indesiderate.

Sostanze vietate

Determinate sostanze, benché pericolose per la salute, vengono aggiunte in maniera illegale a derrate alimentari come integratori alimentari, alimenti per sportivi o prodotti dimagranti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.05.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/stoffe-im-fokus.html