L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico relativi ad oggetti d’uso che devono essere ritirati perché mettono in pericolo la salute.

«RecallSwiss»: l’app che mette in guardia dai prodotti pericolosi
L’app «RecallSwiss» fornisce informazioni sulle istruzioni di sicurezza da parte delle autorità: anche sugli avvertimenti al pubblico e sui richiami pubblicati dall’USAV.
L’app offre una funzione di ricerca, ad esempio per scoprire se un determinato prodotto è stato oggetto di richiamo. Gli utenti hanno anche la possibilità di abbonarsi a un servizio di avviso (messaggi push).
L’app può essere installata su dispositivi mobili o su PC tramite www.recallswiss.admin.ch/install. Ci si può abbonare al servizio di avviso anche tramite l’indirizzo www.recallswiss.admin.ch/alert.

Le aziende sono obbligate a ritirare dal mercato o richiamare i prodotti se gli oggetti d’uso da loro importati, fabbricati o venduti non sono sicuri o mettono in pericolo la salute.
L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico in collaborazione con le autorità cantonali competenti e le relative imprese.
- Gli avvertimenti al pubblico sono pubblicati sul sito dell’USAV, tramite comunicato stampa, newsletter e sul canale Twitter dell’USAV.
- I richiami vengono pubblicati su questa pagina.
Avvertimenti al pubblico
- Avvertimento al pubblico: rischio di aspirazione degli oli minerali contenuti nei giocattoli «Lava Bubbles» del marchio Toys Amsterdam (PDF, 301 kB, 14.07.2023)
- Avvertimento al pubblico: pericolo di ingestione e soffocamento con i peluche orsetto con fiocco rosso e orsetto con maglione rosso «Switzerland» (PDF, 236 kB, 04.04.2023)
- Avvertimento al pubblico: sostanze N-Nitrosabili nel dentaruolo «Coniglietto», venduto da Tchibo (PDF, 226 kB, 24.12.2021)
- Avvertimento al pubblico: ammine aromatiche primarie nel set da 5 pezzi di utensili da cucina (PDF, 490 kB, 01.06.2021)
- Avvertimento al pubblico: ammine aromatiche primarie nel mestolo per pasta della marca Jean Products (PDF, 119 kB, 04.12.2020)
Richiami
- Richiamo: In seguito alle informazioni fornite dalle autorità francesi, i peluche del marchio MyPlush vengono richiamati a causa di un possibile rischio di soffocamento dovuto a pezzi di imbottitura (PDF, 531 kB, 08.09.2023)
- Richiamo: MöMax Schweiz richiama il cucchiaio da cucina «Classic» a causa di un eccessivo rilascio di ammine aromatiche primarie (in tedesco) (PDF, 165 kB, 28.08.2023)
- Richiamo: H&M richiama il bracciale di perline con chiusura a causa dell’eccessivo contenuto di piombo (PDF, 155 kB, 16.08.2023)
- Richiamo: La OWIM GmbH & Co. KG richiama l'alatalena 3 in 1 della marca «Playtive», venduta presso Lidl (PDF, 182 kB, 27.07.2023)
- Richiamo: Jabadabado richiama la cintura veterinaria a causa del rischio di strangolamento (PDF, 272 kB, 27.07.2023)
I contenuti di questa pagina sono stati elaborati con particolare attenzione. L’USAV non può tuttavia assumersi la responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità dei contenuti delle notifiche di terzi. Essa ricade infatti sull’autore della notifica.
Ulteriori informazioni
Maggiori dettagli
2017/5 Lettera informativa (PDF, 221 kB, 16.08.2017)Applicazione dell'articolo 84 ODerr
Sistemi di allerta rapida
Pubblicazioni
Moduli
Link
Sistemi di allerta rapida e di comunicazione
Autorità per la sicurezza alimentare
Ufficio federale del consumo
RecallSwiss
RecallSwiss RecallSwiss è un’applicazione per i richiami di prodotti, gli avvertimenti al pubblico e gli avvisi di sicurezza pubblicati dal Ufficio federale del consumo.
Ultima modifica 14.07.2023