Articoli per bambini

Il campo di applicazione della legge sulle derrate alimentari include anche oggetti destinati a essere usati da bambini di età fino ai 14 anni. Ne fanno parte i giocattoli e determinati articoli di puericultura, come pure il materiale didattico, quello per dipingere e per disegnare.

Jouets pour enfants

L’ordinanza concernente la sicurezza dei giocattoli (Ordinanza sui giocattoli, OSG) fa parte della legislazione sulle derrate alimentari (LDerr). Essa disciplina in particolare i requisiti di sicurezza per i giocattoli e prescrive avvertenze per evitare incidenti. I requisiti di sicurezza dei giocattoli immessi sul mercato svizzero sono gli stessi di quelli previsti nell’UE.  

Punti importanti dell’ordinanza sui giocattoli

  • Elevati requisiti di sicurezza in ambito chimico: divieto di determinate sostanze e limitazione di sostanze sospettate di essere allergeniche, valori limite supplementari per metalli pesanti e altre sostanze chimiche.
  • Avvertenze dal contenuto vincolante.
  • Un giocattolo non può figurare senza imballaggio nella confezione di una derrata alimentare (ad es. confezioni di cereali).
  • Un giocattolo in stoffa destinato ai bambini di età inferiore a 3 anni deve essere lavabile.
  • Chiari obblighi riguardo ai requisiti di sicurezza, il controllo del flusso delle merci, la corretta etichettatura nonché le informazioni destinate al cliente.
  • Esatta tracciabilità dei giocattoli, incluso l’obbligo di informazione.
     

Vedi anche «Domande e risposte sull’ordinanza sui giocattoli» in «Ulteriori informazioni».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.11.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/kinderartikel.html