Articoli per bambini

Il campo di applicazione della legge sulle derrate alimentari include anche oggetti destinati a essere usati da bambini di età fino ai 14 anni. Ne fanno parte i giocattoli e determinati articoli di puericultura, come pure il materiale didattico, quello per dipingere e per disegnare.

Attualità

Analisi delle sostanze chimiche nei pannolini per lattanti e bambini

Sono stati esaminati oltre 20 campioni di pannolini per lattanti e bambini venduti sul mercato svizzero. Tenuto conto delle analisi effettuate e dello stato attuale delle conoscenze, l’USAV ritiene che questi pannolini non contengono sostanze chimiche che potrebbero costituire un pericolo per la salute.

Analisi dei pannolini per lattanti e bambini: non è stata trovata nessuna sostanza chimica che può rappresentare un rischio per la salute

(02.10.2018) 

Jouets pour enfants

L’ordinanza concernente la sicurezza dei giocattoli (Ordinanza sui giocattoli, OSG) fa parte della legislazione sulle derrate alimentari (LDerr). Essa disciplina in particolare i requisiti di sicurezza per i giocattoli e prescrive avvertenze per evitare incidenti. I requisiti di sicurezza dei giocattoli immessi sul mercato svizzero sono gli stessi di quelli previsti nell’UE.  

Punti importanti dell’ordinanza sui giocattoli

  • Elevati requisiti di sicurezza in ambito chimico: divieto di determinate sostanze e limitazione di sostanze sospettate di essere allergeniche, valori limite supplementari per metalli pesanti e altre sostanze chimiche.
  • Avvertenze dal contenuto vincolante.
  • Un giocattolo non può figurare senza imballaggio nella confezione di una derrata alimentare (ad es. confezioni di cereali).
  • Un giocattolo in stoffa destinato ai bambini di età inferiore a 3 anni deve essere lavabile.
  • Chiari obblighi riguardo ai requisiti di sicurezza, il controllo del flusso delle merci, la corretta etichettatura nonché le informazioni destinate al cliente.
  • Esatta tracciabilità dei giocattoli, incluso l’obbligo di informazione.
     

Vedi anche «Domande e risposte sull’ordinanza sui giocattoli» in «Ulteriori informazioni».

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.10.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/kinderartikel.html