Avvertimenti al pubblico e richiami relativi ad alimenti

L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico relativi ad alimenti che devono essere ritirati perché mettono in pericolo la salute.

Lebensmittelladen

Attualità

Ossido di etilene nelle derrate alimentari

24.08.2021: L’ossido di etilene è usato innanzitutto per la disinfezione. L’uso dell’ossido di etilene non è consentito né in Svizzera né nell’UE nella produzione di derrate alimentari. I residui di questa sostanza nelle derrate alimentari possono essere pericolosi per la salute. Tra le altre cose, essa è classificata come probabilmente cancerogena. Gli agenti cancerogeni possono favorire l’insorgere del cancro se ingeriti regolarmente e per un lungo periodo. Per tali sostanze vietate vigono rigorosi livelli massimi, corrispondenti alla quantità minima che può essere misurata.
Se si riscontrano residui di ossido di etilene in un prodotto, questo non può essere venduto, riducendo così al minimo qualsiasi rischio per la salute.
Attualmente sempre più prodotti sono oggetto di controlli in tutta Europa da parte delle aziende alimentari e delle autorità esecutive cantonali ed europee per rilevare l’eventuale presenza di residui di ossido di etilene. A seconda dei risultati, saranno adottate misure immediate: i prodotti pericolosi per la salute saranno immediatamente ritirati dal mercato. Se sono già stati venduti, vengono pubblicati richiami o avvertimenti al pubblico.
Se si sa che l’ossido di etilene è stato usato in una fase della catena di produzione, ma non si misurare residui, l’alimento non può comunque essere venduto ma deve essere ritirato dal mercato.
L’USAV raccomanda ai consumatori di restituire o smaltire presso i punti vendita i prodotti interessati da un richiamo o da un avvertimento.

Panneau d’avertissement avec point d’exclamation

Le aziende alimentari sono obbligate a ritirare dal mercato o richiamare i prodotti se gli alimenti da loro importati, fabbricati o venduti non sono sicuri o mettono in pericolo la salute dei consumatori.

L’USAV pubblica i richiami e gli avvertimenti al pubblico in collaborazione con le autorità cantonali competenti e le relative imprese.

  • Gli avvertimenti al pubblico sono pubblicati sul sito dell’USAV, tramite comunicato stampa, newsletter e sul canale Twitter dell’USAV.
  • I richiami vengono pubblicati su questa pagina.

I contenuti di questa pagina sono stati elaborati con particolare attenzione.  L’USAV non può tuttavia assumersi la responsabilità per la correttezza, la completezza e l’attualità dei contenuti delle notifiche di terzi. Essa ricade infatti sull’autore della notifica.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 26.11.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/rueckrufe-und-oeffentliche-warnungen.html