Basi legali ed esecutive

Bases légales et documents pour l'autorité d'exécution

La legislazione relativa agli oggetti d’uso deve garantire la protezione dei consumatori, in modo che l’uso dei seguenti oggetti non costituisca un pericolo:

  • oggetti connessi con la fabbricazione, l’utilizzo o l’imballaggio di derrate alimentari (ad es. apparecchi, stoviglie o materiale da imballaggio);
  • prodotti per la cura del corpo, cosmetici, oggetti che a causa della loro destinazione entrano in contatto con le mucose della bocca;
  • capi d’abbigliamento, tessuti e altri oggetti (ad es. orologi da polso, parrucche e gioielli) che a causa della loro destinazione entrano in contatto con il corpo;
  • oggetti destinati a essere usati da bambini (ad es. giocattoli, materiale didattico, colori per dipingere e utensili da disegno);
  • candele, fiammiferi, accendini e articoli per scherzi;
  • oggetti e materiali destinati all’arredamento e al rivestimento di spazi abitabili, se non sottoposti ad altre norme legislative. 

Le basi legali per gli oggetti d’uso rientrano nella legislazione sulle derrate alimentari e sono perciò disponibili alla rubrica Basi legali ed esecutive per la sicurezza alimentare.

Autorizzazione di processi di riciclaggio di materie plastiche

Le materie plastiche riciclate possono essere utilizzate come materiali destinati a entrate in contatto con le derrate alimentari a determinate condizioni. In quali casi è necessaria un’autorizzazione? Quali processi di riciclaggio devono essere autorizzati?

Requisiti legali specifici per i cosmetici

Dal 1° maggio 2017 sono in vigore nuovi requisiti legali per i cosmetici. Tra questi vi è l’obbligo di elaborare una documentazione informativa sul prodotto e una relazione sulla sicurezza, di osservare la buona prassi di fabbricazione e il divieto di inganno.

Diritto sulle derrate alimentari 2017

Più tutela per la salute e contro le frodi, meno barriere per il commercio: questi i punti nodali della nuova legislazione svizzera sulle derrate alimentari. Entra in vigore il 1° maggio 2017.

Mezzi ausiliari e basi esecutive

Mezzi ausiliari e basi esecutive a sostegno di un'interpretazione uniforme della legislazione sulle derrate alimentari e della sua esecuzione.

Procedure di consultazione

Raccolta di documenti relativi a procedure di consultazione in corso nonché informazioni su regolamentazioni già approvate ma non ancora in vigore.

Legislazione

Panoramica di tutte le leggi e ordinanze in materia di alimenti, nutrizione e oggetti d’uso.

Ultima modifica 31.03.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/rechts-und-vollzugsgrundlagen.html