Materiali e oggetti a contatto con alimenti

Le stoviglie, gli utensili da cucina e gli imballaggi contengono sostanze che migrano negli alimenti e che possono quindi costituire un rischio per la salute. L’impiego e la manipolazione di questi materiali e oggetti sono disciplinati dalla legge.

Si definiscono materiali a contatto con le derrate alimentari tutti i materiali e gli oggetti destinati a entrare in contatto con le derrate alimentari, come imballaggi e contenitori, utensili da cucina, posate e stoviglie. In Svizzera, la plastica è tra i materiali più utilizzati a questo scopo.

È necessario valutare la sicurezza dei materiali destinati ad entrare in contatto con le derrate alimentari, poiché delle sostanze chimiche possono migrarvi. Nell’ambito dell’autocontrollo, il distributore deve garantire che un possibile trasferimento nella derrata alimentare non dia luogo a problemi di sicurezza. Inoltre, la composizione della derrata alimentare non deve essere modificata in modo inaccettabile, né la qualità della stessa (per es. in termini di gusto e/o odore) deve essere compromessa. I materiali a contatto con le derrate alimentari devono essere fabbricati in conformità alla legislazione svizzera, comprese la buona prassi di fabbricazione.

Bambusgeschirr

Stoviglie e utensili da cucina

Le sostanze impiegate per la produzione di stoviglie e utensili da cucina sono disciplinate dal diritto sulle derrate alimentari. I prodotti che non rispettano le pertinenti disposizioni, tra cui le «stoviglie di bambù», non possono essere commercializzati. Talvolta le sostanze che migrano negli alimenti possono costituire un rischio per la salute. Ne sono un esempio le stoviglie in ceramica dipinte o le forme per dolci in silicone.

Abgepackte Lebensmittel

Imballaggi

Le sostanze dei materiali di imballaggio, ad esempio le materie plastiche stampate possono migrare negli alimenti e mettere così in pericolo la salute. L’USAV ha quindi regolamentato l’utizzazione di queste sostanze critiche utilizzate nella fabbricazione degli imballagi.

recycling-symbol

Autorizzazione di processi di riciclaggio di materie plastiche

Le materie plastiche riciclate possono essere utilizzate come materiali destinati a entrate in contatto con le derrate alimentari a determinate condizioni. In quali casi è necessaria un’autorizzazione? Quali processi di riciclaggio devono essere autorizzati?

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.03.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/gebrauchsgegenstaende/materialien-in-kontakt-mit-lebensmitteln.html