Le stoviglie, gli utensili da cucina e gli imballaggi contengono sostanze che migrano negli alimenti e che possono quindi costituire un rischio per la salute. L’impiego e la manipolazione di questi materiali e oggetti sono disciplinati dalla legge.
Si definiscono materiali a contatto con le derrate alimentari tutti i materiali e gli oggetti destinati a entrare in contatto con le derrate alimentari, come imballaggi e contenitori, utensili da cucina, posate e stoviglie. In Svizzera, la plastica è tra i materiali più utilizzati a questo scopo.
È necessario valutare la sicurezza dei materiali destinati ad entrare in contatto con le derrate alimentari, poiché delle sostanze chimiche possono migrarvi. Nell’ambito dell’autocontrollo, il distributore deve garantire che un possibile trasferimento nella derrata alimentare non dia luogo a problemi di sicurezza. Inoltre, la composizione della derrata alimentare non deve essere modificata in modo inaccettabile, né la qualità della stessa (per es. in termini di gusto e/o odore) deve essere compromessa. I materiali a contatto con le derrate alimentari devono essere fabbricati in conformità alla legislazione svizzera, comprese la buona prassi di fabbricazione.