Nell’ambito del programma nazionale di riconoscimento precoce Apinella gli apicoltori di tutta la Svizzera controllano i loro apiari. Lo scopo è riconoscere precocemente un’eventuale introduzione del piccolo coleottero dell’alveare.
Informazioni utili

Apinella 2025
01.05.2025: Dato che non si è riusciti a eradicare il piccolo coleottero dell’alveare in Italia meridionale, permane il rischio di introduzione in Svizzera. Pertanto, occorre restare vigili per riconoscere precocemente l’eventuale comparsa di questo insetto. A tale scopo il 1° maggio 2025 è stato avviato il programma di riconoscimento precoce Apinella. Fino alla fine di ottobre, gli apicoltori sentinella reclutati dal servizio veterinario cantonale eseguiranno nuovamente, ogni due settimane, controlli capillari e in luoghi strategicamente selezionati dei loro apiari per rilevare un’eventuale infestazione da piccolo coleottero dell’alveare utilizzando le strisce diagnostiche Schäfer.
Il piccolo coleottero dell’alveare (Aethina tumida) è un parassita delle api e in Svizzera è considerato un’epizoozia da combattere. Dal 2014 questo parassita viene rilevato regolarmente nell’Italia meridionale (Calabria), dove si rischia di non riuscire più a eradicarlo. Vi è dunque la probabilità che prima o poi arrivi anche in Svizzera. Per impedirne una diffusione su larga scala nel nostro Paese, è decisivo riconoscerne precocemente la prima comparsa: solo così possono essere attuate misure efficaci. A tale scopo, dal 2015 viene condotto il programma di riconoscimento precoce Apinella.
La mappa mostra la distribuzione geografica degli apicoltori sentinella durante la stagione Apinella 2025. Su incarico degli uffici veterinari cantonali, essi controllano due volte al mese i loro apiari mediante le strisce diagnostiche Schäfer per verificare la presenza del piccolo coleottero dell’alveare. Gli apicoltori trasmettono le loro osservazioni all’USAV tramite un’apposita piattaforma di notifica.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 14.05.2025