Pig-Health-Info-System (PHIS)

Rafforzamento della salute dei suini attraverso la raccolta di dati sanitari tramite app.

Buono a sapersi

Dal 1° maggio 2023, i veterinari potranno utilizzare l’app per documentare le loro visite agli effettivi. L’applicazione è stata sviluppata nell’ambito del progetto PHIS con lo scopo di facilitare il lavoro dei veterinari. Inoltre, la raccolta strutturata dei dati consentirà di effettuare analisi sulla salute degli animali.

I veterinari interessati possono registrarsi con il modulo di registrazione PHIS (in tedesco) o attraverso il QR-Code qui sotto.

QR-Code Anmeldung PHIS App neu
PHIS Logo-cut

Nella produzione suinicola svizzera già oggi si registrano grandi quantità di dati in formato digitale. Ad esempio, l’aumento di suini dell’effettivo deve essere comunicato per via elettronica alla banca dati sul traffico di animali (BDTA), i risultati dei controlli degli animali da macello sono registrati nella Banca dati del controllo delle carni (Fleko) e i veterinari sono tenuti a comunicare mensilmente tutti i trattamenti antibiotici o le dispensazioni di antibiotici al «Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria» (SI AMV). I dati attuali sullo stato di salute dei suini svizzeri, invece, non erano disponibili. Ora, con l’aiuto dell’app PHIS, i veterinari possono inserire in modo strutturato tutti i dati sanitari rilevanti durante le visite agli effettivi. L’applicazione offre numerose possibilità di impiego: ad esempio, la raccolta dei dati relativi agli esami di routine e a quelli orientati ai problemi, nonché agli esami nell’ambito dei programmi PathoPig e PMC-VE. L’uso dell’app è obbligatorio per entrambi i programmi.

Con l’utilizzo dell’applicazione PHIS miglioreranno la documentazione, il lavoro dei veterinari e anche i servizi per i detentori di animali. Inoltre, la raccolta strutturata dei dati consente di utilizzarli per analisi sulla salute degli animali a livello di effettivo e di popolazione. Con i dati raccolti, è possibile identificare automaticamente una maggiore frequenza di determinati sintomi a livello temporale e spaziale. Ciò consente di individuare precocemente le malattie degli animali e di adottare tempestivamente le misure necessarie per contenere il problema sanitario.

Il programma Pig Health Info System (PHIS) è gestito dall’omonimo servizio specializzato dall'organizzazione Salute degli animali da reddito Svizzera ed è sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale di veterinaria (per ulteriori informazioni si veda il sito web animalhealthinfosystem.ch, in tedesco e francese).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tiergesundheit/frueherkennung/pig-health-info-system-app.html