PathoPig

Negli allevamenti di suini i problemi riguardanti l’effettivo sono piuttosto frequenti. Con lo scopo di garantire animali sani e derrate alimentari sicure, nell’ambito del programma «PathoPig», l’USAV sostiene l’accertamento di problemi riguardanti l’effettivo mediante diagnosi autoptica.

Schweine am Zaun

Laddove vivono più animali insieme, malattie infettive o altri problemi colpiscono spesso diversi di loro contemporaneamente. Proprio negli allevamenti di suini i problemi riguardanti l’effettivo sono frequenti e possono portare a cali di rendimento che spesso non hanno una causa ben evidente. Proprio per questi motivi, è ancora più importante esaminare più a fondo questi riscontri.

Diagnostica autoptica – un metodo consolidato

Nell’ambito di PathoPig, l’USAV sostiene l’accertamento diagnostico dei problemi riguardanti gli effettivi. L’obiettivo è promuovere la salute degli animali in Svizzera, riconoscere precocemente malattie infettive rare o nuove e, cosa non meno importante, garantire derrate alimentari sicure per i consumatori.

Per l’accertamento dei problemi riguardanti l’effettivo la diagnostica autoptica è un metodo consolidato: grazie all’autopsia (apertura della carcassa) l’animale non viene esaminato solo dall’esterno, anche i suoi organi interni possono essere ispezionati ed infine esaminati in laboratorio in maniera mirata. In questo modo possono essere rilevate e trattate cause non evidenti per un problema riguardante l’effettivo (ad es. cause batteriologiche, virologiche o parassitologiche).

Condizioni di partecipazione per gli allevamenti di suini

Nell’ambito di PathoPig, insieme al veterinario che si occupa dell’effettivo, i suinicoltori hanno la possibilità di far accertare i problemi che colpiscono i loro effettivi mediante la diagnostica autoptica sovvenzionata dall’USAV. Almeno uno dei seguenti criteri deve però essere soddisfatto:

  • problemi ricorrenti di origine sconosciuta
  • tasso elevato di malattia e/o mortalità
  • sintomi anomali
  • impiego elevato di antibiotici

Procedura per suinicoltori e veterinari

Per far accertare, nell’ambito di PathoPig, un problema riguardante l’effettivo i detentori di animali contattano i veterinari degli effettivi. Questi ultimi selezionano al massimo tre suini che presentano chiaramente il problema e compilano insieme al detentore il modulo di anamnesi necessario per «PathoPig» nell’app digitale PHIS. A tal fine è necessaria una registrazione una tantum nel PHIS (ulteriori informazioni su PHIS (admin.ch)). In questo modo, il laboratorio di analisi riceve direttamente le informazioni necessarie sull’animale. Infine, i suini vengono portati in un laboratorio anatomo-patologico per essere esaminati. Non appena si dispone dei risultati delle analisi, il veterinario competente fornisce raccomandazioni su come trattare la causa, rafforzare la salute degli animali e risolvere il problema a lungo termine.

Cosa finanzia la Confederazione?

Le analisi per l’accertamento dei problemi riguardanti l’effettivo nell’ambito di PathoPig sono poco costose per i detentori di animali. L’agricoltore di solito paga un massimo di 100 franchi. L’USAV copre i costi rimanenti per l’esame autoptico fino a 100 franchi per un animale, fino a 300 franchi per due e fino a un massimo di 400 franchi per tre suini esaminati per azienda (vedi foglio informativo alla voce «Ulteriori informazioni»). Il programma è gestito dall’omonimo servizio specializzato dall'organizzazione Salute degli animali da reddito Svizzera ed è sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale di veterinaria (per ulteriori informazioni si veda il sito web animalhealthinfosystem.ch, in tedesco e francese).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 15.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tiergesundheit/frueherkennung/pathopig.html