Salute degli animali

Le epizoozie non solo danneggiano l’economica, ma possono essere anche pericolose per gli esseri umani (zoonosi). Con strumenti quali la prevenzione, il riconoscimento precoce e la sorveglianza l’USAV promuove la salute degli animali.

Attualità

Vernehmlassung-4-3

Consultazione: una base unitaria per gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

I servizi di sanità animale sono organizzazioni di mutua assistenza che hanno come scopo principale quello di promuovere il benessere e la salute degli animali. È necessario uniformare le basi per il loro sostegno finanziario da parte della Confederazione. Per tale motivo, il 19 febbraio 2019 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha aperto la consultazione relativa alla nuova ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale (OSSAn).

Comunicato stampa: Consultazione: una base unitaria per gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

Procedure di consultazione in corso

(19.02.2019)

Prevenzione

Prevenire è meglio che curare, pertanto la prevenzione riveste un ruolo particolarmente importante nella Strategia per la salute animale 2010+. Una prevenzione efficace richiede un impegno continuo da parte dei detentori di animali e delle autorità.

Riconoscimento precoce delle epizoozie

Il riconoscimento precoce delle epizoozie è un aspetto importante della prevenzione. Se i pericoli vengono riconosciuti per tempo attraverso un’interconnessione mirata delle informazioni, è possibile agire proattivamente e limitare i danni.

Sorveglianza

La salute degli animali viene sorvegliata per documentare la situazione epizootica, le tendenze e la distribuzione regionale dei focolai. Nel caso delle malattie eradicate, l'assenza di epizoozie viene dimostrata con programmi specifici.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 20.02.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tiergesundheit.html