Salute degli animali

Le epizoozie non solo danneggiano l’economia, ma possono essere anche pericolose per gli esseri umani (zoonosi). Con strumenti quali la prevenzione, il riconoscimento precoce e la sorveglianza l’USAV promuove la salute degli animali.

Kühe liegend

Attualità

Il Consiglio federale uniforma gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

I servizi di sanità animale sono organizzazioni di mutua assistenza che hanno l’obiettivo di promuovere la salute degli animali da reddito e quindi la produzione di derrate alimentari ineccepibili. In Svizzera esistono quattro servizi di sanità animale: il Servizio consultivo e sanitario per piccoli ruminanti (SSPR), il Servizio sanitario per l’allevamento suino (SSP), il Servizio sanitario apistico (SSA) e il Servizio sanitario bovino (SSB). In futuro ci sarà un’unica ordinanza per tutti i servizi di sanità animale, che disciplinerà in modo uniforme il sostegno da parte Confederazione. L’ordinanza entra in vigore il 1° dicembre 2020.

(07.10.2020)

Prevenzione delle malattie

Prevenire è meglio che curare, pertanto la prevenzione riveste un ruolo particolarmente importante nella Strategia per la salute animale 2010+. Una prevenzione efficace richiede un impegno continuo da parte dei detentori di animali e delle autorità.

Riconoscimento precoce delle epizoozie

Il riconoscimento precoce delle epizoozie è un aspetto importante della prevenzione. Se i pericoli vengono riconosciuti per tempo attraverso un’interconnessione mirata delle informazioni, è possibile agire proattivamente e limitare i danni.

Sorveglianza

La salute degli animali viene sorvegliata per documentare la situazione epizootica, le tendenze e la distribuzione regionale dei focolai. Nel caso delle malattie eradicate, l'assenza di epizoozie viene dimostrata con programmi specifici.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 07.10.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tiergesundheit.html