Importazione di alimenti nel traffico turistico

Le derrate alimentari possono essere vettori di agenti patogeni e contaminanti. Pertanto l’importazione di tali prodotti per uso personale è soggetta a prescrizioni specifiche.

Le seguenti informazioni si applicano al trasporto di derrate alimentari per uso personale nel traffico turistico privato. Per domande specifiche sull’importazione di derrate alimentari a scopo commerciale e su eventuali disposizioni in materia di conservazione delle specie, può essere consultato il filtro alle importazioni.

Ingresso in Svizzera da un Paese UE, Irlanda del Nord, Norvegia e Islanda

È possibile importare derrate alimentari per uso personale. Al riguardo vigono le disposizioni doganali in materia.

Ingresso in Svizzera da Paesi terzi

Importazione vietata:

  • prodotti che contengono carne, prodotti a base di carne, frattaglie commestibili di animali, latte o prodotti a base di latte, ad eccezione delle derrate alimentari sottostanti;
  • grassi e oli di origine animale eccetto le derrate alimentari sotto menzionate.

Importazione autorizzata senza condizioni:

  • estratti di carne e concentrati di carne;
  • brodi di carne e aromi per minestre confezionati per i consumatori finali.

Importazione autorizzata senza condizioni, purché i prodotti non contengano carne né prodotti a base di carne né frattaglie commestibili di animali:

  • pane, torte, biscotti e altri prodotti di panetteria;
  • cioccolato e altri prodotti dolciari (compresi i dolciumi);
  • paste alimentari;
  • olive ripiene di pesce;
  • integratori alimentari confezionati per i consumatori finali che contengono prodotti trasformati di origine animale. Gli integratori alimentari sono derrate alimentari destinate a integrare la dieta normale. Essi sono composti da concentrati di vitamine, sali minerali o altre sostanze aventi un effetto fisiologico e per la loro assunzione devono essere offerti in piccoli quantitativi in forma di capsule, compresse, polvere in bustine, ecc.

Importazione autorizzata senza condizioni, purché i prodotti non contengano carne, prodotti a base di carne, frattaglie commestibili di animali, latte o prodotti a base di latte:

  • altre derrate alimentari composte che contengono per meno della metà ovoprodotti o prodotti della pesca.

Importazione consentita per una quantità massima a persona

Groenlandia e Isole Fær Øer

  • prodotti animali (escluso pesce e prodotti della pesca) e sottoprodotti di origine animale destinati all’alimentazione degli animali da compagnia: massimo 10 kg;
  • pesce fresco eviscerato e prodotti della pesca*: nessuna quantità massima;
  • caviale (senza autorizzazione all’importazione CITES e controllo all’importazione CITES a pagamento): massimo 125 g a persona (non cumulabile).

Altri Stati terzi

  • pesce fresco eviscerato e prodotti della pesca*: massimo 20 kg o un pesce intero senza limitazioni di peso;
  • caviale (senza autorizzazione all’importazione CITES e controllo all’importazione CITES a pagamento): massimo 125 g a persona (non cumulabile);
  • miele, uova, lumache di terra (non vive), cosce di rana, gelatina, collagene, insetti (non vivi): massimo 2 kg;
  • latte in polvere per neonati, alimenti per lattanti e alimenti destinati a fini medici speciali per l’uomo e gli animali, a condizione che si tratti di prodotti di marca conservabili a temperatura ambiente confezionati e destinati alla vendita diretta al consumatore finale e che le confezioni siano integre (salvo in uso): massimo 2 kg per persona risp. per animale preso con sé;
  • determinate derrate alimentari vegetali soggette a controlli approfonditi: massimo 30 kg se utilizzate esclusivamente a uso domestico privato.

* Per prodotti della pesca si intendono: tutte le forme e parti commestibili di animali marini (incluso l’olio die pesce), ad eccezione di bivalvi vivi, echinodermi vivi, tunicati vivi, gasteropodi marini vivi, i mammiferi, i rettili e le rane. 

Lettere e pacchi destinati a privati

Per lettere e pacchi con derrate alimentari destinati a privati si applicano per analogia le stesse prescrizioni previste per il traffico viaggiatori privato.
Eccezioni: il caviale è soggetto sia ad autorizzazione sia a controllo in termini di conservazione delle specie. È necessario presentare i documenti CITES corrispondenti. Il latte in polvere per neonati, gli alimenti per lattanti e gli alimenti a fini medici speciali (fino a 2 kg) possono essere importati solo nel traffico viaggiatori.

Le agevolazioni di cui sopra si applicano solo alle partite indirizzate a privati. Assicuratevi che i prodotti di origine non animale siano chiaramente identificabili come tali.

Nella dichiarazione doganale la persona soggetta all’obbligo di dichiarazione deve indicare il numero generale di autorizzazione. Indicando questo numero si conferma che la partita soddisfa le relative condizioni.
Numero generale di autorizzazione: 2630/03

La comparsa di un’eventuale epizoozia determina l’assoluto divieto di introdurre in Svizzera qualsiasi tipo di alimento proveniente dal Paese interessato. Prima di partire è quindi necessario informarsi sull’attuale situazione epidemiologica. I prodotti di origine animale non possono provenire da zone soggette a restrizioni o di sorveglianza per motivi di polizia epizootica.

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittel-reiseverkehr.html