Prodotti a base di fiori di Bach

I prodotti a base di fiori di Bach sono derrate alimentari o agenti terapeutici? Come altre essenze floreali, rientrano fondamentalmente nella categoria delle derrate alimentari.

Fläschen Pipette

Dal 2006, quando è entrata in vigore l’ordinanza sui medicamenti complementari e fitoterapeutici (OMCF), in Svizzera i classici prodotti a base di fiori di Bach vengono di regola classificati come derrate alimentari. Non rientrano più tra i medicamenti fino a quando non si fa alcuna menzione di proprietà o effetti terapeutici.

Si è quindi reso necessario un trattamento legalmente equivalente dei classici prodotti a base di fiori di Bach con altre essenze floreali, le quali venivano già commercializzate come derrate alimentari nel 2006.

I prodotti a base di fiori di Bach possono essere immessi sul mercato in due modi: come derrate alimentari o come medicamenti. La procedura viene illustrata qui di seguito. Ulteriori informazioni sulla delimitazione tra derrate alimentari e medicamenti sono invece riportate nel rapporto di delimitazione.

I fiori di Bach come derrate alimentari

Nell’immissione sul mercato come derrata alimentare, è vietata qualsiasi indicazione in riferimento a proprietà atte a guarire o prevenire malattie (divieto di inganno). Per i prodotti a base di fiori di Bach e altre essenze floreali non sono nemmeno autorizzate indicazioni sulla salute.

I prodotti a base di fiori di Bach e altre essenze floreali possono essere commercializzati come derrate alimentari se tutte le disposizioni pertinenti del diritto alimentare sono soddisfatte. Dal punto di vista del diritto alimentare, i prodotti a base di fiori di Bach appartengono solitamente alla categoria delle bevande alcoliche («bevande spiritose di sapore» [«bitter»]). Per l’etichettatura si devono osservare le norme generali e specifiche in materia di caratterizzazione.

I fiori di Bach come medicamenti

In linea di principio rimane possibile presentare domande di omologazione per i preparati a base di fiori di Bach come medicamenti con indicazioni di proprietà terapeutiche. Le domande corrispondenti devono essere presentate a Swissmedic e devono soddisfare i requisiti del diritto in materia degli agenti terapeutici.

Ultima modifica 03.03.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/einzelne-lebensmittel/bachblueten-produkte.html