Prodotti a base di fiori di Bach

I prodotti a base di fiori di Bach sono derrate alimentari o agenti terapeutici? Come altre essenze floreali, rientrano fondamentalmente nella categoria delle derrate alimentari.

Fläschen Pipette

Dal 2006, quando è entrata in vigore l’ordinanza sui medicamenti complementari e fitoterapeutici (OMCF), in Svizzera i classici prodotti a base di fiori di Bach vengono di regola classificati come derrate alimentari. Non rientrano più tra i medicamenti fino a quando non si fa alcuna menzione di proprietà o effetti terapeutici.

Si è quindi reso necessario indispensabile considerare equivalenti sul piano legale un trattamento legalmente equivalente deii classici prodotti a base di fiori di Bach con e altre essenze floreali, le quali venivano già commercializzate come derrate alimentari nel 2006.

I prodotti a base di fiori di Bach possono essere immessi sul mercato in due modi: come derrate alimentari o come medicamenti. La procedura viene illustrata qui di seguito. Ulteriori informazioni sulla delimitazione tra derrate alimentari e medicamenti sono invece riportate nel rapporto di delimitazione.

I fiori di Bach come derrate alimentari

I prodotti a base di fiori di Bach e altre essenze floreali possono essere commercializzati come derrate alimentari se tutte le disposizioni pertinenti del diritto alimentare sono soddisfatte.

Dall’entrata in vigore della revisione totale del diritto alimentare il 1° maggio 2017, le derrate alimentari possono essere commercializzate anche se non sono esplicitamente descritte nell’ordinanza. Tuttavia, le derrate alimentari descritte devono soddisfare i requisiti della categoria corrispondente.

Come per altre categorie di derrate alimentari alle quali si applicano le disposizioni della legislazione sui nuovi tipi di derrate alimentari («Novel Food»), lo status di nuovo tipo di derrata alimentare deve essere verificato e documentato dal distributore come parte del suo controllo autonomo. Per maggiori informazioni, consultare la pagina web «Autorizzazione per i nuovi tipi di derrate alimentari (admin.ch)».

Per l’etichettatura occorre rispettare le disposizioni generali e specifiche relative alla caratterizzazione.

Nell’immissione sul mercato come derrata alimentare, è vietata qualsiasi indicazione in riferimento a proprietà atte a guarire o prevenire malattie (divieto di inganno). Per i prodotti a base di fiori di Bach e altre essenze floreali non sono nemmeno autorizzate indicazioni sulla salute.

I fiori di Bach come medicamenti

In linea di principio rimane possibile presentare domande di omologazione per i preparati a base di fiori di Bach come medicamenti con indicazioni di proprietà terapeutiche. Le domande corrispondenti devono essere presentate a Swissmedic e devono soddisfare i requisiti del diritto in materia degli agenti terapeutici.

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/einzelne-lebensmittel/bachblueten-produkte.html