I cibi troppo piccanti fanno male alla salute. Le salse, gli snack o le patatine chips estremamente piccanti contengono spesso molta capsaicina. Il consumo di tali prodotti può essere dannoso per la salute e i bambini sono particolarmente sensibili.
Presenza di capsaicinoidi
I capsaicinoidi sono ingredienti naturali che determinano un sapore bruciante e pungente. I peperoni e i peperoncini sono ben noti per queste proprietà, sono spesso utilizzati come spezie negli alimenti e contengono diversi capsaicinoidi. Il tenore di capsaicinoidi e quindi il grado di piccantezza possono variare notevolmente a seconda della varietà.
L’alto contenuto di capsaicina può danneggiare la salute
Alcuni snack, salse o patatine chips contengono quantità eccessive di capsaicina, che li rende estremamente piccanti e possono causare gravi problemi di salute, come irritazione delle mucose, nausea, vomito o, nel peggiore dei casi, collasso circolatorio. I bambini sono partico-larmente sensibili ai prodotti piccanti e possono reagire in maniera gra-ve alla loro assunzione.
Alcuni fabbricanti aggiungono enormi quantità di capsaicina a certi pro-dotti trasformati. Il contenuto può quindi superare i 6000 mg/kg. L’USAV classifica tale contenuto di capsaicina come potenzialmente dannoso per la salute e ne sconsiglia il consumo. Questi prodotti ec-cessivamente piccanti sono spesso utilizzati per le gare di piccantezza come la cosiddetta «Hot Chip Challenge».
Raccomandazioni
- Siate prudenti con il consumo di cibi estremamente piccanti. È possibile che si verifichino gravi danni alla salute, come crisi di ipertensione, che in alcune circostanze possono essere letali.
- Conservate i cibi molto piccanti in modo che siano inaccessibili ai bambini. L’assunzione di questi prodotti può provocare gravi danni alla salute nei bambini piccoli.
Ultima modifica 30.11.2023