Insetti come derrate alimentari

In alcune culture gli insetti sono ammessi come derrate alimentari. In Svizzera, gli insetti sono considerati un nuovo tipo di derrate alimentari. 

Insetti, dei "novel food"

Gli insetti sono considerati un nuovo tipo di derrate alimentari e la loro commercializzazione è soggetta agli stessi requisiti. Ciò significa che devono essere autorizzati prima di poter essere commercializzati.  

L'USAV può autorizzare specie di insetti come nuovi tipi di alimenti, se queste specie sono sicure. Le informazioni generali su come richiedere l'autorizzazione sono disponibili sul sito web Autorizzazione per i nuovi tipi di derrate alimentari

L'elenco delle specie di insetti che possono essere immesse sul mercato senza autorizzazione si trova nell'Allegato dell'Ordinanza del DFI sui nuovi tipi di derrate alimentari:  

L'autorizzazione o l'allegato definiscono anche le condizioni in cui gli insetti possono essere commercializzati.

È necessaria una nuova autorizzazione se gli ingredienti alimentari, come gli estratti di proteine, devono essere isolati dalle specie di insetti sopra citate o se si vogliono utilizzare altre specie di insetti.

Produzione e trasformazione

Nell’ambito della sicurezza alimentare si applica il principio secondo il quale possono essere immesse sul mercato soltanto derrate alimentari sicure. A tal fine, l'USAV ha definito il trattamento a cui gli insetti devono essere sottoposti prima della loro consegna  e le condizioni in cui possono essere prodotti e immessi sul mercato (vedere "ulteriori Informazioni").

Importazione

Per poter importare insetti o alimenti a base di insetti, è necessario soddisfare i requisiti di "novel food" e, in alcuni casi, le restrizioni igieniche imposte dall'USAV. Maggiori informazioni nel filtro di ricerca per le importazioni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.04.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/einzelne-lebensmittel/insekten.html