Insetti come derrate alimentari

In alcune culture gli insetti sono ammessi come derrate alimentari. In Svizzera, gli insetti sono considerati un nuovo tipo di derrate alimentari. 

Attualità

Insekten in Schüssel

Immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di grillo domestico

27.01.2023: Il 3 gennaio 2023 l’Unione europea ha autorizzato l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) come nuovo alimento (Novel Food). Ciò significa che questa polvere di insetti può essere utilizzata nella fabbricazione di alcune derrate alimentari commercializzate in Svizzera.

Di seguito alcune precisazioni relative a questa autorizzazione:

  • la polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus è stata autorizzata perché la sua valutazione ha dimostrato che non presenta alcun rischio per la salute umana;
  •  la polvere di insetti autorizzata può essere utilizzata solo per le categorie di derrate alimentari autorizzate e in quantità limitate;
  • se la polvere di insetti viene utilizzata nella fabbricazione di una derrata alimentare, l’elenco degli ingredienti deve riportare la dicitura: «Polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico)»;
  • l’etichetta deve indicare chiaramente che questo ingrediente può provocare reazioni allergiche nelle persone allergiche ai crostacei, ai molluschi e ai loro prodotti derivati nonché agli acari;
  • poiché gli insetti sono considerati alimenti di origine animale, una derrata alimentare contenente polvere di insetti non può riportare la dicitura vegana, vegetaliana e neanche vegetariana.

Di seguito troverete maggiori informazioni sulle specie di insetti autorizzate in Svizzera e sui requisiti relativi alla loro commercializzazione come nuovi tipi di derrate alimentari.

 

Insetti, dei "novel food"

Gli insetti sono considerati un nuovo tipo di derrate alimentari e la loro commercializzazione è soggetta agli stessi requisiti. Ciò significa che devono essere autorizzati prima di poter essere commercializzati.  

L'USAV può autorizzare specie di insetti come nuovi tipi di alimenti, se queste specie sono sicure. Le informazioni generali su come richiedere l'autorizzazione sono disponibili sul sito web Autorizzazione per i nuovi tipi di derrate alimentari

L'elenco delle specie di insetti che possono essere immesse sul mercato senza autorizzazione si trova nell'Allegato dell'Ordinanza del DFI sui nuovi tipi di derrate alimentari:  

L'autorizzazione o l'allegato definiscono anche le condizioni in cui gli insetti possono essere commercializzati.

È necessaria una nuova autorizzazione se gli ingredienti alimentari, come gli estratti di proteine, devono essere isolati dalle specie di insetti sopra citate o se si vogliono utilizzare altre specie di insetti.

Produzione e trasformazione

Nell’ambito della sicurezza alimentare si applica il principio secondo il quale possono essere immesse sul mercato soltanto derrate alimentari sicure. A tal fine, l'USAV ha definito il trattamento a cui gli insetti devono essere sottoposti prima della loro consegna  e le condizioni in cui possono essere prodotti e immessi sul mercato (vedere "ulteriori Informazioni").

Importazione

Per poter importare insetti o alimenti a base di insetti, è necessario soddisfare i requisiti di "novel food" e, in alcuni casi, le restrizioni igieniche imposte dall'USAV. Maggiori informazioni nel filtro di ricerca per le importazioni.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 27.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/einzelne-lebensmittel/insekten.html