Caratterizzazione dei prodotti alimentari

Le confezioni degli alimenti recano indicazioni concernenti gli ingredienti e la composizione. Tra le informazioni per i consumatori figurano anche indicazioni sulla salute e per allergici.

Coronavirus News BAG

Attualità

Coronavirus: il Consiglio federale allenta le norme sulla dichiarazione delle derrate alimentari 

A causa della crisi COVID, alcuni ingredienti e materiali di imballaggio non sono più reperibili nell’industria alimentare e devono essere sostituiti. Per questo motivo le indicazioni sull’imballaggio di alcune derrate alimentari non corrispondono più al contenuto. Per garantirne la disponibilità e prevenire lo spreco alimentare, nella seduta del 16 aprile il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso.

La modifica dell’ordinanza consente di tollerare tali deroghe per un periodo di tempo limitato, a condizione, tuttavia, che le derrate alimentari interessate siano contrassegnate con un adesivo rosso. Quest’ultimo deve fare riferimento a un sito Internet che fornisce informazioni sulle caratteristiche effettive (composizione, provenienza degli ingredienti, metodo di produzione) della derrata alimentare e sul motivo della deroga. In concreto, queste eccezioni provvisorie sono consentite solo se non mettono in pericolo in alcun modo la salute dei consumatori (ad es. in caso di problemi di allergia).

La modifica si applica con effetto immediato e per un periodo di sei mesi.

(16.04.2020)

Etichetta con informazioni nutrizionali

In Svizzera i prodotti alimentari devono essere etichettati conformemente all’ordinanza concernente le informazioni sulle derrate alimentari (OID).

Oltre alle indicazioni prescritte per legge, i fabbricanti sono liberi di fornire informazioni supplementari, purché non traggano in inganno i consumatori.

Informazioni sulle etichette degli alimenti

Chiunque distribuisce alimenti preimballati ai consumatori deve garantire che tutte le informazioni obbligatorie figurino sull’imballaggio.

Informazioni nella vendita sfusa

Anche se le derrate alimentari prive di imballaggio non sono dotate di etichetta con indicazioni esplicative, i consumatori hanno sufficienti possibilità di informarsi al riguardo.

Caratterizzazione degli organismi geneticamente modificati

In Svizzera i prodotti OGM devono essere dichiarati conformemente all’ordinanza concernente le derrate alimentari geneticamente modificate.

Ultima modifica 19.05.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/lebensmittelsicherheit/naehrwertinformationen-und-kennzeichnung.html