Le esigenze dell’organismo cambiano con l’età e per restare sani e in forma è importante garantire un adeguato apporto di proteine, vitamina D e liquidi. Mangiare, in compagnia o da soli, deve restare un piacere anche nella terza età.
Una dieta varia, gustosa ed equilibrata: la garanzia per restare in salute
19.01.2022: Qual è il modo migliore per coprire il fabbisogno di proteine o di vitamina D quando si invecchia? A cosa bisogna prestare attenzione? Nuovi opuscoli e un poster destinati agli adulti in età avanzata forniscono consigli e suggerimenti utili sulle particolari esigenze nutrizionali di questa fase della vita.
Fabbisogno energetico in età avanzata
Più proteine per la salute dei muscoli
Salute dei muscoli ed età avanzata
I volantini e i poster possono essere ordinati gratuitamente nello shop online della Confederazione.
I seguenti documenti completano il materiale offerto dall’USAV sul tema dell’alimentazione in età avanzata:
Opuscoli per adulti in età avanzata e per chi se ne prende cura - Mangiare sano e restare in forma
Video: Mangiare sano e restare in forma
(14.01.2022)
L’importanza della vitamina D
La carenza di vitamina può causare debolezza muscolare e fragilità ossea. La vitamina D non si trova in quantità sufficiente negli alimenti e, invecchiando, diminuisce anche la capacità della pelle di produrla attraverso l’esposizione ai raggi solari. Per questo motivo le persone a partire dai 65 anni dovrebbero assumere vitamina D sotto forma di gocce o capsule.
Proteine: da assumere regolarmente e in quantità sufficiente
Quando invecchiamo, perdiamo fino a un terzo della massa muscolare. Per contrastare tale fenomeno non basta muoversi, ma bisogna anche mangiare più proteine. Non è solo la quantità che conta, ma anche la ripartizione di proteine su tutta la giornata.
Calorie: né troppe né troppo poche
Il numero di calorie necessarie diminuisce con l’età, ma il fabbisogno di nutrienti come le vitamine e i minerali rimane lo stesso. Pertanto, è importante scegliere alimenti che contengono molti nutrienti. Mangiare in modo diverso significa scegliere con cura gli alimenti:
non si tratta di mangiare meno, ma di mangiare meglio.
Sostegno sociale
Con l’età si tende a mangiare meno e in modo meno variato. Ciò può andare di pari passo con la difficoltà di fare la spesa o di preparare i pasti autonomamente. Sono di particolare utilità misure sociali, quali mangiare in compagnia di amici o della famiglia oppure in mense. È possibile informarsi presso il Comune di residenza per ricevere pasti a domicilio oppure per usufruire del servizio di ristorazione collettiva e mangiare così in compagnia.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 20.09.2024