Opuscoli – Alimenti e nutrizione

Gli opuscoli dell’USAV forniscono informazioni pratiche in materia di alimenti e nutrizione. Tutti gli opuscoli e altre pubblicazioni possono essere scaricati oppure ordinati gratuitamente nel webshop.

Tabella svizzera dei valori nutritivi

L’opuscolo, ora in una nuova veste, contiene informazioni sulla composizione nutrizionale degli alimenti presenti sul mercato svizzero. Insieme al sito Internet www.valorinutritivi.ch, costituisce un’utile e importante fonte di informazioni per i professionisti della nutrizione e della salute, ma anche per i consumatori.

Shop Opuscolo

Mangiare sano e restare in forma

Mangiare sano e restare in forma

Un nuovo opuscolo per chi vuole mantenersi in forma anche con l’avanzare dell’età: consigli e suggerimenti per un’alimentazione equilibrata e gustosa.  

Shop Opuscolo

Titelbild_Ernaehrungsstrategie_IT

Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024

La Confederazione presenta la Strategia nutrizionale svizzera, caratterizzata da una chiara visione: tutti in Svizzera possono optare per un’alimentazione varia ed equilibrata, indipendentemente dall’età, dall’origine o dalle disponibilità economiche. Un presupposto rilevante per mantenersi in buona salute.

Strategia Piano d'azione www.pianodazionealimentazione.ch

Alimentatione dei lattanti e dei bambini in tenera età

Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età

Quando i bambini imparano a mangiare occorre tener conto di alcuni punti essenziali. Questo opuscolo fornisce diverse informazioni sull’alimentazione equilibrata dei lattanti e dei bambini in tenera età nonché tante altre interessanti informazioni.

Opuscolo Volantino www.bimbiatavola.ch

Alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento

Alimentazione durante la gravidanza e l'allattamento

Questo opuscolo fornisce alle donne incinte informazioni sull’alimentazione sana durante la gravidanza e l’allattamento e consigli pratici su come ridurre i rischi per la salute.

Opuscolo Pieghevole

 

L’acido folico è indispensabile..

L’acido folico è indispensabile

L’assunzione di acido folico prima di una gravidanza è indispensabile per prevenire difetti del tubo neurale nel feto. Questo opuscolo, destinato agli specialisti e alle donne, contiene importanti informazioni su questo tema.

Download (PDF, 2 MB, 09.10.2018) 

Bild Fabbisogno energetico in età avanzata

Fabbisogno energetico in età avanzata

È normale che la massa muscolare e grassa cambino nel corso della vita. Il numero di calorie necessarie diminuisce con l’età, ma il bisogno di sostanze nutritive come le vitamine e sali minerali rimane uguale. Quindi, si dovrebbero scegliere alimenti che contengono molte sostanze nutritive.

Volantino

Volantino Più proteine per la salute dei muscoli

Più proteine per la salute dei muscoli

Con l’avanzare dell’età perdiamo fino a un terzo della nostra massa muscolare. Potete contrastare la perdita di massa muscolare mangiando più proteine e praticando un’attività fisica regolare. I muscoli sono importanti per stare in piedi, camminare, mantenere l’equilibrio e naturalmente la forza

Volantino

Volantino - Vitamina D

Vitamina D

Una dieta equilibrata e variata fornisce tutte le sostanze nutritive essenziali. Soltanto la vitamina D non si trova naturalmente in molti alimenti.


Volantino

Factsheet - Salute dei muscoli ed età avanzata servono più proteine

Salute dei muscoli ed età avanzata: servono più proteine

Mangiare in modo diverso per rimanere agili e indipendenti in età avanzata.

Factsheet

Ultima modifica 18.01.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/publikationen/broschueren.html