Fasi di vita e tipo di alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere sinonimo di gusto e piacere. Anche per le donne in gravidanza, i bambini, le persone anziane, i vegetariani, i vegani e coloro che presentano particolari esigenze nutrizionali. Le raccomandazioni sui singoli gruppi forniscono un aiuto nel quotidiano.

Lattanti e bambini

Lattanti e bambini

Per uno sviluppo sano del bambino l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nei primi anni di vita. A cosa devono prestare attenzione i genitori?

Donne incinte e in allattamento

Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento

Un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento è importante sia per la salute della madre sia per quella del bambino. L’USAV fornisce pertanto raccomandazioni per questa particolare fase di vita.

Persone anziane

Alimentazione nella 3a età

Mangiare, in compagnia o da soli, deve restare un piacere anche nella terza età. Occorre tener conto del fatto che i bisogni del corpo cambiano con l’avanzare dell’età: è importante assumere quantità sufficienti di proteine, vitamina D e liquidi.

Alimentazione vegetariana e vegana

Alimentazione vegetariana e vegana

L’alimentazione vegetariana esclude carne e pesce, ma non uova e/o latticini. La dieta vegana è costituita unicamente da prodotti vegetali.

Ultima modifica 05.06.2018

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/lebensphasen-und-ernaehrungsformen.html