Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età

Per uno sviluppo sano del bambino l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nei primi anni di vita. A cosa devono prestare attenzione i genitori? Le pubblicazioni «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età» forniscono risposte a questa domanda.

Lattanti e bambini

Dal latte materno o dal latte nel biberon alla prima pappa, fino ai pasti dei «grandi»: nei primi mesi di vita l’apparato digestivo dei neonati continua a svilupparsi. Man mano i bambini imparano a conoscere i diversi alimenti e iniziano lentamente il passaggio alla dieta familiare. I lattanti e i bambini in tenera età hanno bisogno del sostegno dei loro genitori e delle persone di riferimento, i quali dovrebbero tener conto di alcuni punti.

Diversi aspetti dell’alimentazione

Sebbene un’alimentazione varia ed equilibrata crei le basi per uno sviluppo sano, molti degli aspetti rilevanti nell’alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età vanno ben oltre.

  • Quali alimenti devono essere evitati inizialmente?
  • Quando sono necessari gli integratori alimentari e di quali si tratta?
  • Come posso fornire un migliore sostegno a un bambino che sta imparando a mangiare?
  • In quali situazioni occorre maggiore pazienza?


Le risposte a queste domande sono contenute nelle pubblicazioni «Alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età». Il sito Internet www.bimbiatavola.ch presenta le informazioni dellʼopuscolo e contiene inoltre suggerimenti e ricette. Una versione breve dellʼopuscolo sotto forma di volantino è anche disponibile in tedesco, francese, italiano, inglese, portoghese, turco, albanese, arabo e tigrino.

Lo scopo di queste pubblicazioni, elaborate da diversi specialisti, è riunire raccomandazioni sull’alimentazione dei lattanti e dei bambini in tenera età. La base è data dalle raccomandazioni del 2015 formulate dalla Commissione federale per l’alimentazione nel rapporto «La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita» nonché dalle raccomandazioni del 2017 formulate dalla Società svizzera di pediatria SSP.

Ultima modifica 16.10.2020

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/lebensphasen-und-ernaehrungsformen/ernaehrung-saeuglinge-kleinkinder.html