Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento

Un’alimentazione equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento è importante sia per la salute della madre sia per quella del bambino. L’USAV fornisce pertanto raccomandazioni per questa particolare fase di vita.

Donne incinte e in allattamento

Alimentazione sana ed equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento: a cosa devo prestare attenzione? È possibile alimentarsi in modo ottimale seguendo un regime vegetariano o vegano? Come comportarsi in caso di allergie? L’opuscolo «Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento» risponde a queste e ad altre domande. L’opuscolo è disponibile in italiano, francese e tedesco; la versione breve sotto forma di pieghevole in altre undici lingue.

Le raccomandazioni citate nell’opuscolo si fondano sul rapporto della Commissione federale per l’alimentazione (COFA) «La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita – dalla fase prenatale al 3° anno d’età».

Lo studio «Lo stato dello iodio nella popolazione svizzera» (Rassegna sulla nutrizione 2019) dimostra che le donne in età fertile, durante la gravidanza e l’allattamento nonché i lattanti e i bambini fino a un anno di vita assumono troppo poco iodio. L’USAV raccomanda di seguire una dieta ricca di iodio e, alle donne che desiderano avere figli, in gravidanza o che allattano, di discutere con il proprio ginecologo se assumere anche compresse di iodio. Maggiori dettagli sono disponibili alla voce «Ulteriori informazioni».

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 03.01.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/ernaehrung/empfehlungen-informationen/lebensphasen-und-ernaehrungsformen/schwangere-und-stillende.html