L’alimentazione vegetariana esclude carne e pesce, ma non uova e/o latticini. Chi segue un’alimentazione vegana rinuncia a tutti gli alimenti di origine animale.
Si distinguono le seguenti varianti di alimentazione vegetariana e vegana:
- Gli ovo-latto-vegetariani consumano, oltre ai prodotti di origine vegetale, anche uova e latticini come latte, formaggio e yogurt.
- I latto-vegetariani rinunciano al consumo di uova e ovoprodotti, ma non di latticini.
- Gli ovo-vegetariani rinunciano ai latticini, ma non alle uova e agli ovoprodotti.
- La dieta dei vegani è costituita unicamente da prodotti vegetali.
Raccomandazioni dell’USAV
Con una dieta ovo-latto-vegetariana equilibrata, gli adulti sani possono assumere un apporto sufficiente di importanti sostanze nutritive come calcio, zinco, ferro e vitamine del gruppo B.
Anche con una dieta latto-vegetariana equilibrata con diversi latticini al giorno è possibile coprire il fabbisogno si sostanze nutritive. Solo l’apporto di vitamina B12 può risultare inferiore in seguito all’esclusione delle uova.
La situazione delle sostanze nutritive critiche in un’alimentazione ovo-vegetariana con consumo sporadico di uova dovrebbe essere simile a quella di un regime vegano.
La dieta vegana, che rinuncia a tutti i prodotti di origine animale, può causare a medio termine una carenza di determinate sostanze nutritive quali zinco, iodio o vitamine B. La vitamina B12 è contenuta quasi esclusivamente in alimenti di origine animale, pertanto in un regime vegano occorre ricorrere a integratori alimentari, ad esempio sotto forma di pastiglie. Tutte le altre sostanze nutritive possono essere compensate da prodotti vegetali, a condizione che si disponga delle necessarie conoscenze nutrizionali e che le si applichi in modo coerente.
La dieta vegana non è adatta a tutti
Una dieta vegana non è raccomandata per i bambini, le donne incinte e durante l’allattamento e gli anziani. Questi gruppi di popolazione hanno esigenze alimentari molto particolari; il rischio che la dieta vegana non fornisca loro un apporto sufficiente di determinate sostanze nutritive è decisamente elevato. Se ciò nonostante intendono seguire tale regime, dovrebbero controllare il loro apporto di sostanze nutritive e farsi seguire dal medico. Si raccomanda di rivolgersi a un dietista qualificato. Contatto: www.svde-asdd.ch.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 20.02.2020