Focus

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: concentrazioni elevate di un plastificante non autorizzato nel pallone da gioco «Mega Bounce XL»

L’USAV mette in guardia dall’uso del pallone rimbalzante «Mega Bounce XL». Nel prodotto sono state rilevate concentrazioni elevate di un plastificante non autorizzato. Non è possibile escludere rischi per la salute. Il prodotto in questione è stato immediatamente ritirato dal mercato e l’importatore Sombo AG ha avviato un richiamo.

Sostanze chimiche nei pannolini

Analisi dei pannolini per lattanti e bambini: non è stata trovata nessuna sostanza chimica che può rappresentare un rischio per la salute

Analisi delle sostanze chimiche nei pannolini per lattanti e bambini

Sono stati esaminati oltre 20 campioni di pannolini per lattanti e bambini venduti sul mercato svizzero. Tenuto conto delle analisi effettuate e dello stato attuale delle conoscenze, l’USAV ritiene che questi pannolini non contengono sostanze chimiche che potrebbero costituire un pericolo per la salute.

Sperimentazione animale

Sperimentazione animale 2008-2017: il numero di animali utilizzati nella sperimentazione animale è diminuito di oltre 100 000 unità

Esperimenti sugli animali 2017: diminuito il numero di animali impiegati

Nel 2017 in Svizzera sono stati impiegati 614 581 animali a scopo di sperimentazione, il che rappresenta un calo del 2,4 % rispetto all’anno precedente. Due terzi degli animali sono topi. Nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici. Rispetto al 2008, anno in cui è entrata in vigore la nuova legge sulla protezione degli animali, il numero di animali utilizzati è diminuito di oltre 100 000 unità.

Buono a sapersi

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar settembre 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

flyer-antibiotika-tieraerzte-web (002)

Informazioni utili sugli antibiotici

Con il motto «Gli antibiotici salvano la vita, ma non sono sempre necessari» si punta a sensibilizzare maggiormente i detentori di animali domestici a un impiego attento di questi medicamenti.

gut-logo_lunafilou

Campagna per il benessere dei gatti

La campagna «Luna & Filou», sostenuta anche dall’USAV, persegue lo scopo di illustrare i vantaggi della castrazione e dell’applicazione del microchip dei gatti in semilibertà. Essa intende evitare che gli animali si riproducano in maniera incontrollata, si inselvatichiscano e si ammalino.

Logo giornata mondiale contro la rabbia

Giornata mondiale contro la rabbia

La rabbia è una malattia letale sia per l’essere umano sia per gli animali. Attualmente il nostro Paese ne è indenne. Per mantenere questo status, l’introduzione in Svizzera di cani, gatti e furetti resta strettamente controllata.

Gabel im Heu

Importazioni di paglia da Paesi terzi

Chi per via della siccità dovesse aver bisogno di foraggio ed è dunque interessato a effettuare importazioni di paglia e fieno da Paesi terzi deve osservare prescrizioni severe. Queste importazioni sono autorizzate soltanto da pochi Paesi terzi.

Speisepilze im Wald

Funghi commestibili

Raccogliere funghi è divertente. Ma attenzione: non tutti sono commestibili.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

Twitter-klein

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html