Focus

Avvertimento al pubblico

werz_erdmandel_flocken_800x600px

Avvertimento al pubblico: salmonelle nei fiocchi di zigolo dolce a marchio Werz

Nell’ambito di un controllo ufficiale è stata rilevata la presenza di salmonelle nei fiocchi di zigolo dolce a marchio Werz. Non si può escludere un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare il prodotto interessato. L’azienda Phag che importa il prodotto in Svizzera lo ha immediatamente ritirato dalla vendita e ha avviato un richiamo. 

Epizoozie

Huehner_im_Stall_800x600px

Ordinate misure a livello nazionale per combattere l’influenza aviaria

In seguito alla comparsa di un focolaio di influenza aviaria in un’azienda detentrice di animali privata nel Cantone di Zurigo, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), d’intesa con i Cantoni, ordina misure di protezione in tutta la Svizzera. Lo scopo è evitare l’ulteriore diffusione dell’epizoozia.

StAR

StAR Sachgemässer Antibiotikaeinsatz

L’uso di antibiotici diminuisce grazie alle misure della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR)

Secondo il nuovo rapporto, negli ultimi anni sono stati utilizzati sempre meno antibiotici in Svizzera. Per ora anche l’aumento dei tassi di resistenza ha subito un freno. Le misure avviate producono gradualmente i loro effetti.

CITES

elefant_cites_800x600px

Conferenza CITES: protezione delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione

La Convenzione di Washington (CITES) disciplina il commercio delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. In occasione della 19a Conferenza delle Parti, dal 14 novembre 2022 a Panama, i 184 Stati membri discuteranno l’inclusione di altre specie. L’USAV rappresenta la Svizzera come Stato membro.

Buono a sapersi

Tiere sind keine Geschenke_Web-IT

Un animale non è un pacco regalo

Gli animali non andrebbero mai regalati, né a Natale né in nessun’altra occasione. Non sono oggetti da vendere e comprare a proprio piacimento. Un animale da compagnia richiede molto tempo, attenzioni e denaro.

COP_Logo_800x600px

Conferenza sull’estensione della Convenzione di Washington

La Convenzione internazionale sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES) disciplina il commercio delle specie minacciate di estinzione. I delegati dei 184 Stati membri si riuniranno a Panama fino al 25 novembre 2022 per la 19a Conferenza delle Parti.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar ottobre 2022

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimenti al pubblico e richiami di prodotti nel 2021

Sono state pubblicate le statistiche annuali dell'USAV per il 2021 relative ai richiami di prodotti a livello nazionale, agli avvertimenti al pubblico e alla collaborazione con il sistema europeo di allerta rapido RASFF. Oltre alle cifre attuali, un nuovo volantino presenta la collaborazione tra le parti coinvolte (aziende, Cantoni e Confederazione), compreso il Sistema di allerta rapido europeo per alimenti e mangimi (RASFF).

kuehlschrank_800x600px

Risparmiare energia rimanendo in salute

I piccoli risparmi energetici in casa fanno una grande differenza: la regolazione della temperatura degli apparecchi di refrigerazione può rivelarsi molto vantaggiosa. Ci sono alcuni semplici consigli.

Thumbnail_Tableau_Dynamique_090922

I valori nutritivi svizzeri di riferimento per la Svizzera

I nuovi valori nutritivi di riferimento per la Svizzera sono ora accessibili sul sito dell’USAV sotto forma di una tabella dinamica che permette di cercare la quantità di sostanze nutritive necessaria in base alle fasce di età o alle diverse fasi della vita.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html