Focus

Avvertimento al pubblico

Warnschild mit Ausrufezeichen

Avvertimento al pubblico: clorato nel filetto di pangasio surgelato proveniente dal Vietnam

Biopartner Schweiz AG ha informato l’Ufficio per la protezione dei consumatori del Cantone di Argovia e l’USAV sulla contaminazione con clorato del prodotto «Pangasiusfilet». Non può essere escluso un pericolo per la salute. L’USAV raccomanda di non consumare questo prodotto.

Commercio illegale di specie di fauna e flora

CITES_Collage_für BLV Webseite_ohneCitesLogo_800x600

Inasprimento delle sanzioni nel commercio illegale di specie di fauna e flora protette

Il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la modifica della legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES). La modifica mira a inasprire le sanzioni penali, in particolare nei casi gravi di traffico illecito. L’obiettivo è una protezione più efficace delle specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

Sicurezza alimentare

trinkwasser-chlorothalonil-web

Residui di clorotalonil nell’acqua potabile: adeguata la direttiva per i Cantoni

In determinate regioni della Svizzera, i prodotti di degradazione del clorotalonil riscontrati nell’acqua potabile superano i valori massimi consentiti. È quanto risulta da rilevazioni svolte dai Cantoni. I fornitori d’acqua potabile hanno due anni di tempo per ovviare alla situazione. Hanno quest’obbligo dall’anno scorso. In casi eccezionali i Cantoni possono però concedere ai fornitori d’acqua un termine più lungo.

Alimenti

foie-gras-©Fotif-AdobeStock_4968413

Dichiarazione delle derrate alimentari: il Consiglio federale esamina se è necessario un miglioramento

Entro la fine dell’anno il Consiglio federale esaminerà se la dichiarazione del foie gras, delle cosce di rana e dei prodotti in pelle di rettile debba essere migliorata. Il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Dichiarazione obbligatoria dei metodi di produzione delle derrate alimentari».

Buono a sapersi

3Jahresbericht ÖW RR RASFF Logo_IT

Rapporto 2017–2019 sugli avvertimenti al pubblico, i richiami e il Sistema di allerta rapido RASFF

È disponibile il rapporto 2017–2019 sugli avvertimenti al pubblico, i richiami e il Sistema di allerta rapido RASFF. Il numero di avvertimenti e richiami ha registrato un lieve e costante aumento negli ultimi tre anni; lo stesso vale per le notifiche RASFF.

Transport-von-Klauentieren

Trasporto di animali al mercato di bestiame

Chiunque trasporti animali al mercato di bestiame è responsabile del loro benessere. Per garantire la protezione e la salute degli animali, ma anche la sicurezza alimentare, il documento di accompagnamento deve essere compilato in modo completo e veritiero. Il Servizio veterinario svizzero ha pubblicato un nuovo volantino sull’argomento.

schweinepest-fleischimport.PNG

Caso di peste suina africana in Germania nord-orientale

Un primo caso di peste suina africana (PSA) è stato rilevato su un cinghiale in Germania, a undici chilometri dalla frontiera polacca. La Svizzera a oggi non è toccata dalla malattia ma le autorità federali ne seguono con attenzione gli sviluppi e sono preparate a farvi fronte in collaborazione con i Cantoni.

AntibiotikaVerpackungen_DFI

Medicina veterinaria: continua a diminuire la vendita di antibiotici nel 2019

La quantità totale di antibiotici venduti per il trattamento di animali in Svizzera è diminuita anche nel 2019: lo dimostra il rapporto annuale sulla vendita di antibiotici in medicina veterinaria.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar agosto 2020

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

GesundeNutztiere_FotomitLogofürMediarelease

Nuovo sito Internet sulla protezione dai pericoli biologici negli animali da reddito

La nuova piattaforma interattiva, attualmente in tedesco www.gesunde-nutztiere.ch e francese www.animaux-de-rente-sains.ch, consente ai detentori di rafforzare la salute degli animali e di proteggersi dalle malattie. Le misure di biosicurezza permettono di proteggere la salute degli animali e dell’essere umano e di ridurre l’uso di antibiotici.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html