Focus

Conservazione delle specie

CITES_Collage_für BLV Webseite_ohneCitesLogo_800x600

Sanzioni più severe per il commercio illegale di specie di fauna e flora protette

Dal 1° marzo 2022 si applicano sanzioni penali più severe al commercio illegale di specie di fauna e flora protette a livello internazionale. Il Consiglio federale ha approvato la modifica della legge federale e le relative disposizioni di applicazione. Da tale data, i casi gravi di commercio illegale saranno considerati crimini.

Epizoozie

gefluegel_stall_width_800px

Rilevata la malattia di Newcastle, altamente contagiosa, in galline ovaiole

In un’azienda avicola a Niederglatt, le autorità veterinarie hanno rilevato la malattia di Newcastle, altamente contagiosa, in diverse galline ovaiole. Al fine di prevenirne la diffusione, il Cantone di Zurigo istituisce una zona di protezione e una zona di sorveglianza.

Votazioni

Spritze mit Tabletten

Iniziativa popolare Divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani

L’iniziativa popolare richiede un divieto assoluto degli esperimenti sugli animali così come un divieto di importazione di prodotti fabbricati ricorrendo a tali esperimenti. Il Parlamento e il Consiglio federale respingono l’iniziativa, per la quale si voterà il 13 febbraio 2022.

Epizoozie

cinghiale nella natura

Focolaio di peste suina africana in Piemonte

L’Italia segnala casi di peste suina africana nei cinghiali in Piemonte. I suinicoltori svizzeri sono invitati a non alimentare i suini con avanzi di cibo, a controllare l’accesso alle stalle e alle recinzioni e ad allestire una stazione igienizzante. I viaggiatori devono astenersi dall’importare carne suina.

Buono a sapersi

grafik_oefentliche_warnungen

Rapporto annuale 2020: avvertimenti al pubblico, richiami e RASFF

Nel 2020 l’USAV ha pubblicato in totale 31 avvertimenti al pubblico e 62 richiami. Nell’ultimo anno si osserva nuovamente una leggera tendenza all'aumento delle segnalazioni, in gran parte dovuta ai residui di ossido di etilene nei semi di sesamo provenienti dall’India.

Nosos_800width

Video: NOSOS21

L’USAV traccia un bilancio dell’esercitazione nazionale di crisi contro la peste suina africana (PSA), condotta in collaborazione con i servizi veterinari cantonali. 300 persone in 24 Cantoni hanno combattuto un focolaio fittizio dell’epizoozia altamente contagiosa in un’esercitazione dello Stato maggiore e sul campo.

Alementazione nella terza età

Alimentazione degli adulti in età avanzata: nuovi opuscoli

Qual è il modo migliore per coprire il fabbisogno di proteine o di vitamina D quando si invecchia? Nuovi opuscoli e un poster destinati agli adulti in età avanzata forniscono consigli e suggerimenti utili sulle particolari esigenze nutrizionali di questa fase della vita.

Injezione di medicinale veterinario ad una mucca

Rapporto sull’uso di antibiotici per gli animali

I veterinari devono registrare le prescrizioni per gli antibiotici per via elettronica. È ora disponibile il primo rapporto su questi dati con una rassegna delle quantità di antibiotici, del numero di prescrizioni e del numero di animali trattati per singole categorie di animali da reddito. 

Katze-Arzneimittel-AdobeStock_227349731_800x600

Assicurare l’approvvigionamento di medicamenti veterinari

Il Consiglio federale ha approvato nella seduta del 12 gennaio 2022 la modifica di diversi atti normativi sugli agenti terapeutici che entrerà in vigore il 28 gennaio 2022. L’obiettivo è eliminare le principali differenze con il diritto UE e impedire così la creazione di ostacoli al commercio.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar dicembre 2021

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html