Focus

Legislazione

Graureiher mit Vogelgrippevirus im Tierpark Bern aufgefunden

Dichiarazione flessibile delle alternative all’olio di girasole ucraino

I produttori di derrate alimentari devono essere in grado di sostituire rapidamente e in modo flessibile l’olio di girasole e la lecitina di girasole con oli vegetali alternativi. Nella riunione del 25 maggio 2022, il Consiglio federale ha inviato in consultazione abbreviata una modifica in merito all’obbligo di dichiarazione sugli imballaggi alimentari.

Epizoozie

kueken_800x600px

Importazione illegale di pulcini in Ticino: accertamenti sulla malattia di Newcastle

Il laboratorio di riferimento ha trovato tracce del virus della malattia di Newcastle in trenta pulcini importati illegalmente in Ticino. Le autorità hanno posto sotto sequestro l’azienda per evitare un’eventuale ulteriore diffusione. Sono in corso ulteriori accertamenti in azienda e nei laboratori.

Ucraina

tiere_ukraine_800x600px

Rifugiati ucraini accompagnati da cani o gatti

Numerose persone fuggono attualmente dall’Ucraina. I cani e i gatti portati dai loro proprietari possono entrare in Svizzera anche se non sono soddisfatte tutte le condizioni di importazione. I proprietari di cani o gatti che hanno l’intenzione di entrare in Svizzera sono pregati di compilare il relativo modulo.

Buono a sapersi

glass-with-sugar-cubes_600px

Zucchero nelle bevande dolci

L’USAV ha commissionato un rapporto sul rilevamento del contenuto di zucchero nelle bevande dolci. Il rapporto costituisce la prima descrizione completa del mercato svizzero delle bevande.

Kuh BVD

Non dare una chance al virus della BVD

Le ultime catene di infezione della diarrea virale bovina (BVD) persistono. Un focolaio regionale importante nella Svizzera orientale ha determinato un nuovo aumento di casi dal 4° trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per raggiungere l’obiettivo di una Svizzera indenne BVD, è importante rispettare costantemente le misure di protezione contro nuove infezioni.

Transport Schweine

Nuove linee guida per la valutazione dell’idoneità al trasporto degli animali da macello malati o feriti

Insieme all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, l’USAV ha elaborato delle linee guida che specificano le basi legali per garantire che il trasporto di animali malati e feriti avvenga nel rispetto dei requisiti per la protezione degli animali.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar aprile 2022

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

calendario

Termini di vendita e di utilizzo più lunghi per sei prodotti fitosanitari

In seguito alle ultime sentenze del Tribunale amministrativo federale, sono stati adeguati i termini per la vendita e l’uso dei prodotti Allegro (W 5479-1), Cercobin (P 7608), Fantic M WG (P 7809), Ombral (P 8313), Valbon (P 7227), Xinca (W 7167-1). 

Biene auf Kamillenblüte

Lancio del programma di riconoscimento precoce Apinella 2022

Il piccolo coleottero dell’alveare resta un pericolo per le api in Svizzera. Per riconoscerne il più precocemente possibile un'eventuale introduzione, a partire da maggio gli apicoltori controllano regolarmente in tutti i Cantoni i loro apiari nell’ambito del programma di riconoscimento precoce Apinella.

Viaggiare con animali da compagnia


Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Sempre informati




https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html