Focus

Iniziativa per alimenti equi

Medien Konferenz Fair-Food-Initiative

Il Consiglio federale considera inutile l’iniziativa per alimenti equi

In Svizzera vigono standard elevati per le derrate alimentari e già oggi la Confederazione si impegna sia a livello nazionale sia internazionale per derrate alimentari sicure e di alta qualità. Per tale motivo il Consiglio federale ritiene inutile una nuova disposizione costituzionale, pur condividendo in linea di principio le richieste dell’iniziativa popolare «Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)». L’iniziativa sarà sottoposta a votazione popolare Il 23 settembre 2018.

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Secondo avviso al pubblico riguardante il giocattolo per bolle di sapone

Nel giocattolo «spada per bolle di sapone» è stata riscontrata una contaminazione microbiologica con il germe patogeno Pseudomonas aeruginosa. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUSAV raccomanda di non utilizzare il giocattolo in questione, venduto in Svizzera anche da This & That GmbH che lo ha immediatamente ritirato dal commercio e ha pubblicato un richiamo.

Sperimentazione animale

Sperimentazione animale 2008-2017: il numero di animali utilizzati nella sperimentazione animale è diminuito di oltre 100 000 unità

Esperimenti sugli animali 2017: diminuito il numero di animali impiegati

Nel 2017 in Svizzera sono stati impiegati 614 581 animali a scopo di sperimentazione, il che rappresenta un calo del 2,4 % rispetto all’anno precedente. Due terzi degli animali sono topi. Nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici. Rispetto al 2008, anno in cui è entrata in vigore la nuova legge sulla protezione degli animali, il numero di animali utilizzati è diminuito di oltre 100 000 unità.

Vendita di antibiotici

Medicina veterinaria: in 10 anni la vendita di antibiotici è scesa di più della metà

Medicina veterinaria: nel 2017 nuovo calo nella vendita di antibiotici

In Svizzera continua a calare la quantità di antibiotici impiegati per trattare gli animali. Per il secondo anno consecutivo inoltre, in medicina veterinaria si registra un notevole calo nella vendita di antibiotici appartenenti a classi critiche per la medicina umana. Questa riduzione delle vendite, in particolare degli antibiotici critici, testimonia che negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza dei veterinari.

Buono a sapersi

E-Zigarette

Sigarette elettroniche: un codice per migliorare la protezione dei giovani

Per migliorare la protezione dei giovani, l’USAV ha organizzato una tavola rotonda con gli operatori del mercato delle sigarette elettroniche. Le discussioni si sono concluse con successo: i partecipanti hanno concordato un limite d’età per la vendita e limitazioni nella pubblicità.

ASP Virus Verbreitung

Misure precauzionali contro la peste suina africana

Il Belgio ha confermato casi di peste suina africana (PSA) in due cinghiali morti. L’USAV sottolinea nuovamente l’importanza delle misure precauzionali necessarie per prevenire l’introduzione della PSA in Svizzera.

walfang

La moratoria sulla caccia alle balene non sarà alleggerita

Alla conferenza della Commissione baleniera internazionale è fallita la richiesta del Giappone di autorizzare nuovamente la caccia alle balene per scopi commerciali. Contraria anche la Svizzera. L’argomento resta però una questione aperta.

Selvaggina in casseruola: un'immagine simbolo del piombo nella selvaggina

Piombo nella selvaggina

La stagione della selvaggina è tornata. I residui di munizioni di piombo nella carne non presentano gravi rischi per la salute, tranne che per alcuni gruppi di persone.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar agosto 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Fair-Food-Initiative Video

Iniziativa per alimenti equi

Il video esplicativo della cancelleria federale riassume l’essenziale da sapere sull’iniziativa per alimenti equi sottomessa al voto il 23 settembre prossimo.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto

Twitter-klein

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html