Focus

Iniziativa per alimenti equi

Medien Konferenz Fair-Food-Initiative

Il Consiglio federale considera inutile l’iniziativa per alimenti equi

In Svizzera vigono standard elevati per le derrate alimentari e già oggi la Confederazione si impegna sia a livello nazionale sia internazionale per derrate alimentari sicure e di alta qualità. Per tale motivo il Consiglio federale ritiene inutile una nuova disposizione costituzionale, pur condividendo in linea di principio le richieste dell’iniziativa popolare «Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)». L’iniziativa sarà sottoposta a votazione popolare Il 23 settembre 2018.

Avviso al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avviso al pubblico: listeria nell’arrosto di tacchino affettato e nei panini con arrosto di tacchino di Coop

Nell’arrosto di tacchino affettato e nei panini con arrosto di tacchino in vendita da Coop è stata riscontrata la presenza di listeria. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUSAV raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Coop ne ha immediatamente ordinato il ritiro dagli scaffali e ha avviato un richiamo.

Sperimentazione animale

Sperimentazione animale 2008-2017: il numero di animali utilizzati nella sperimentazione animale è diminuito di oltre 100 000 unità

Esperimenti sugli animali 2017: diminuito il numero di animali impiegati

Nel 2017 in Svizzera sono stati impiegati 614 581 animali a scopo di sperimentazione, il che rappresenta un calo del 2,4 % rispetto all’anno precedente. Due terzi degli animali sono topi. Nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici. Rispetto al 2008, anno in cui è entrata in vigore la nuova legge sulla protezione degli animali, il numero di animali utilizzati è diminuito di oltre 100 000 unità.

Vendita di antibiotici

Medicina veterinaria: in 10 anni la vendita di antibiotici è scesa di più della metà

Medicina veterinaria: nel 2017 nuovo calo nella vendita di antibiotici

In Svizzera continua a calare la quantità di antibiotici impiegati per trattare gli animali. Per il secondo anno consecutivo inoltre, in medicina veterinaria si registra un notevole calo nella vendita di antibiotici appartenenti a classi critiche per la medicina umana. Questa riduzione delle vendite, in particolare degli antibiotici critici, testimonia che negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza dei veterinari.

Buono a sapersi

Formaggio, latte, carne

Rapporto sulla sorveglianza delle zoonosi

Anche nel 2017 le zoonosi nell’essere umano maggiormente notificate rimangono la campilobatteriosi e la salmonellosi. L’attuale rapporto fornisce informazioni più esaustive sui programmi di sorveglianza, il numero di casi e le misure predisposte dall’USAV.

Blutprobe

Rapporto sulla sorveglianza delle epizoozie

Il Rapporto sulla sorveglianza delle epizoozie fornisce una panoramica delle principali epizoozie presenti attualmente in Svizzera. Il numero di casi notificati è lievemente aumentato nel 2017, in particolare quelli della diarrea virale bovina (BVD). È notevolmente diminuito il numero di casi di influenza aviaria.

e-zigaretten-rundertisch-web

Commercializzazione delle sigarette elettroniche contenenti nicotina

Per la vendita dei dispositivi a vapore (sigarette elettroniche) in Svizzera non esistono attualmente prescrizioni giuridiche concernenti la protezione dei giovani. L’USAV e i rappresentanti del settore hanno intensamente discusso questa mancanza di protezione in una tavola rotonda.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar giugno 2018

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Pillole che escono da un flacone insieme a un metro da sarta

Rischi provocati da DNP e DMAA

Il DNP e la DMAA sono sostanze chimiche impiegate per la riduzione del peso o come stimolante. Entrambe non sono adatte al consumo umano a causa dei loro gravi effetti collaterali, pertanto l’USAV ne sconsiglia fortemente l’uso.

My Swiss Food Pyramid

Nuova app per un’alimentazione equilibrata

Con l’app «MySwissFoodPyramid» si impara a nutrirsi in modo equilibrato, vario e gustoso. Gli utenti possono tenere un diario alimentare e ricevere feedback basati sulla piramide alimentare svizzera nonché suggerimenti e raccomandazioni per un’alimentazione equilibrata.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Abbonarsi ai comunicati stampa

Contatto

Contatto
Viaggiare con animali di compania

Viaggiare con animali da compagnia

Per portare in viaggio cani, gatti e furetti sono necessari almeno un passaporto per animali da compagnia, un contrassegno (microchip) e una vaccinazione antirabbica valida. Tuttavia, per essere in regola, è necessario osservare le prescrizioni del Paese di destinazione.



Twitter-klein


https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html