Focus

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: allergeni non dichiarati nell’hummus Muhammara Coop Karma

Coop ha informato il Laboratorio cantonale di Basilea e l’USAV della presenza di noci e glutine non dichiarati nel prodotto «Hummus Muhammara» della linea Coop Karma. L’USAV raccomanda alle persone con un’allergia alle noci e/o un’intolleranza al glutine (celiachia) di non consumare il prodotto. Coop ha immediatamente ritirato il prodotto dal commercio e ha pubblicato un richiamo.

Sperimentazione animale

Sperimentazione animale 2009–2018: il numero di animali utilizzati a scopi di sperimentazione è diminuito nel 2018

Esperimenti sugli animali 2018: diminuito il numero degli esemplari impiegati

Nel 2018 in Svizzera sono stati impiegati 586 643 animali a scopo di sperimentazione, il che corrisponde a un calo del 4,6 % rispetto al 2017. Due terzi degli animali sono topi. Nessun animale è stato utilizzato per testare cosmetici. Rispetto al 2009 il numero di animali utilizzati è diminuito di oltre il 16,9 %.

Antibiotici

Medicina veterinaria – 2018 ancora in lieve calo la vendita di antibiotici

Medicina veterinaria: lieve calo della vendita di antibiotici nel 2018

La quantità totale di antibiotici venduti per il trattamento di animali in Svizzera continua a diminuire. Tuttavia, la riduzione si delinea in maniera meno netta rispetto agli anni precedenti. Mentre anche nel 2018 nella medicina veterinaria è notevolmente diminuita la vendita di classi di antibiotici critici per la medicina umana, è stato registrato un aumento della vendita di altre classi di antibiotici (ad es. penicilline e tetracicline).

Sicurezza alimentare

OPSON-Kaffee

Verifica delle caratterizzazioni del caffè: tre dichiarazioni erronee in Svizzera

13 Paesi europei hanno controllato l’esattezza delle dichiarazioni del caffè nell’ambito dell’azione coordinata a livello internazionale OPSON VIII. In Svizzera sono state riscontrate tre dichiarazioni erronee: caffè con caratterizzazione 100 per cento Arabica conteneva chicchi di caffè della varietà più economica Robusta.

Buono a sapersi

Blutprobe

Pubblicazione del Rapporto sulla sorveglianza delle epizoozie

In base al Rapporto sulla sorveglianza delle epizoozie, la Svizzera continua a essere indenne dalle 25 principali patologie. Sono documentati anche i progressi compiuti nella lotta a quattro epizoozie. Nel 2018 i laboratori hanno notificato oltre 400 000 accertamenti epidemiologici, il 16 % in più rispetto all’anno precedente.

 
 
Opuscolo In viaggio

Tutto quello che c’è da sapere prima di partire per un viaggio

La maggior parte dei viaggiatori non è consapevole dei rischi legati al ritorno dall’estero con determinati alimenti, souvenir di origine animale o animali vivi. L’USAV vi ricorda le informazioni più importanti da sapere.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar giugno 2019

Mensilmente, con il Bollettino Radar vengono rilevate informazioni sulla situazione epizootica all’estero e valutato il relativo rischio per la Svizzera. Ora il Bollettino Radar è disponibile anche in italiano.

Nutri-Score

Terza e ultima tavola rotonda sul tema Nutri-Score

Il 2 luglio con la terza tavola rotonda si è concluso il ciclo di incontri organizzato dall’USAV sul tema Nutri-Score. Vi hanno partecipato le imprese commerciali che introdurranno Nutri-Score o che continuano a perseguire questo scopo e, di nuovo, rappresentanti di organizzazioni di consumatori e di organizzazioni specializzate in ambito sanitario che sostengono questo sistema.

Cane in auto

L’auto è una trappola mortale per gli animali

Lasciare un animale chiuso in auto quando fa caldo può avere conseguenze drammatiche, anche se si lasciano i finestrini semiaperti o l’auto è posteggiata all’ombra. I cani in particolare sono molto sensibili al caldo.

pestizide

Misure contro i prodotti fitosanitari contenenti clorotalonil

Per i prodotti di degradazione dei prodotti fitosanitari contenenti clorotalonil non si può escludere un rischio per la salute attraverso il consumo di acqua potabile. Per tale motivo questi prodotti fitosanitari non soddisfano più i requisiti per la loro omologazione. Occorre quindi adottare le misure indispensabili.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html