Focus

Avvertimento al pubblico

Cartello per avvertimenti con punto esclamativo

Avvertimento al pubblico: pericolo di soffocamento con il set di formine refrigeranti «Fruits» di DEPOT

L’USAV mette in guardia dall’uso della formina «fragola» contenuta nel set di formine refrigeranti «Fruits» di marca DEPOT. Non è possibile escludere che in particolare in bambini possano scambiare la formina «fragola» con un frutto vero e ingoiarla. Per i bambini sussiste quindi il pericolo di soffocamento.

Aliments et nutrition

A5_Gesund_essen_72dpi_d-zdj

Mangiare sano e restare in forma

Un nuovo opuscolo per chi vuole mantenersi in forma anche con l’avanzare dell’età: consigli e suggerimenti per un’alimentazione equilibrata e gustosa.

Sperimentazione animale

g1-fr.JPG

Esperimenti sugli animali: il numero di animali da laboratorio continua a diminuire

Nel 2019 in Svizzera sono stati impiegati in totale 572 069 animali a scopo di sperimentazione: secondo la statistica degli esperimenti sugli animali dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ciò corrisponde a una riduzione del 2,5 % rispetto al 2018. Il 3,3 % degli animali impiegati è stato sottoposto a esperimenti con grave aggravio. Gli esperimenti con aggravio da medio a grave per gli animali sono aumentati.

Salute degli animali

schweinepest-fleischimport.PNG

Evitare l’introduzione della peste suina africana in Svizzera

Attualmente l’epizoozia colpisce l’Europa orientale, la Russia e si estende fino al confine polacco con la Germania. Con l’allentamento delle misure di protezione contro il coronavirus, riprendono gli spostamenti e aumenta notevolmente il rischio di diffusione della malattia in Svizzera. Si consiglia quindi vivamente ai viaggiatori che rientrano dai Paesi colpiti di non portare con sé prodotti a base di carne suina.

Buono a sapersi

Hund im Auto

L’auto è una trappola mortale per gli animali

Lasciare un animale chiuso in auto quando fa caldo può avere conseguenze drammatiche, anche se si lasciano i finestrini semiaperti o l’auto è posteggiata all’ombra. I cani in particolare sono molto sensibili al caldo.

hof-weidetoetung-foto

Uccisione in azienda e al pascolo possibili per la produzione di carne

Dal 1° luglio 2020 sono consentiti lo stordimento e il dissanguamento di animali nell’azienda di provenienza per la produzione di carne. Queste prime fasi della macellazione sono possibili a determinate condizioni. In questo modo si evita il trasporto degli animali vivi al macello.

Semaforo rosso, arancione e verde

Bollettino Radar luglio 2020

Tra i vari compiti relativi all’ambito del riconoscimento precoce, il monitoraggio della salute degli animali a livello internazionale occupa un posto di rilievo. Per questa ragione, l’USAV prepara ogni mese il Bollettino Radar in cui viene valutata la situazione epizootica internazionale nell’ottica delle possibili conseguenze per la Svizzera.

menuchkids

Cercasi partner per il sondaggio sull'alimentazione «menuCH-Kids»

Con il sondaggio nazionale sull'alimentazione «menuCH-Kids», l'USAV intende rilevare e analizzare il comportamento alimentare e la situazione nutrizionale dei bambini e dei giovani che vivono in Svizzera. Per questo progetto è alla ricerca un partner di lavoro.

Pikto_Import_Schwein_Hund_Katze

Chi porta illegalmente animali oltre il confine agisce in modo irresponsabile

Gli animali domestici, come cani o gatti, ma anche gli animali da reddito, come i suini, possono essere portatori di malattie infettive o di epizoozie. A seconda del Paese di provenienza, sono necessari documenti adeguati o anche un'autorizzazione.

Käse_Milch_Fleisch_Ei_web

Pubblicazione del Rapporto sulla sorveglianza delle zoonosi

Anche nel 2019 le zoonosi nell’essere umano maggiormente notificate rimangono la campilobatteriosi e la salmonellosi. L’attuale rapporto fornisce informazioni più esaustive sui programmi di sorveglianza, il numero di casi e le misure predisposte dall’USAV.

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Contatto


Sempre informati



https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home.html