L'USAV svolge attività di ricerca

L’USAV svolge proprie attività di ricerca applicata su piccola scala e sostiene progetti di ricerca di altre istituzioni (soprattutto scuole universitarie). Questo gli permette di acquisire le basi scientifiche necessarie per adempiere il suo mandato.

Le decisioni, leggi e ordinanze dell’USAV sono basate su conoscenze scientifiche, per le quali sono necessarie attività di ricerca in tutti i settori di competenza: salute e protezione degli animali, sicurezza alimentare, nutrizione e conservazione delle specie nell’ambito del commercio internazionale.

Luoghi di ricerca

Le attività di ricerca dell’USAV si svolgono nelle seguenti sedi:
i laboratori di ricerca gestiti da METAS (Istituto federale di metrologia) conducono ricerche nel settore della sicurezza alimentare nel campus di Liebefeld. Il ZTHT (Centro specializzato nella detenzione adeguata dei ruminanti e dei suini) (v. anche divisione Protezione degli animali) si trova a Tänikon. Anche lʼivi (Istituto di virologia e di immunologia) è affiliato allʼUSAV. LʼIVI conduce ricerche sulle epizoozie. L’USAV collabora strettamente anche con il ZTHZ (Centro specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli di Zollikofen), vicino a Berna, e con il VPHI (Veterinary Public Health Institute), entrambi legati all’Università di Berna.

La ricerca come base delle azioni

L’USAV svolge nei propri istituti ricerca applicata su scala limitata e assegna incarichi e progetti di ricerca a gruppi di ricerca di altre istituzioni (soprattutto scuole universitarie). Lʼobiettivo della ricerca applicata è quello di poter attuare direttamente i risultati di questi progetti e collegare meglio tra loro lʼesecuzione e la scienza. La ricerca di oggi rappresenta la base per le azioni di domani.

Le informazioni sui progetti di ricerca sono disponibili tramite la banca dati dei progetti di ricerca della Confederazione ARAMIS.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Gestione della ricerca

Gérard Gremaud
Responsabile della commissione per la ricerca

Tel.
+41 58 462 95 56

E-mail

Michelle Vock
Segreteria

Tel.
+41 58 462 55 14

E-mail

Stampare contatto

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/forschung.html