L’USAV svolge attività di ricerca applicata su piccola scala e sostiene progetti di ricerca di altre istituzioni. Questo gli permette di acquisire le basi scientifiche necessarie per adempiere il suo mandato.
La ricerca come base di azione
Le decisioni, leggi e ordinanze dell’USAV sono basate su conoscenze scientifiche, per le quali sono necessarie attività di ricerca in tutti i settori di competenza: salute e protezione degli animali, sicurezza alimentare, nutrizione e conservazione delle specie nell’ambito del commercio internazionale. L’obiettivo della ricerca applicata è quello di poter implementare direttamente i risultati di questi progetti per una migliore sinergia tra esecuzione della legge e scienza. La ricerca di oggi è la base per le azioni di domani.
Vari progetti condotti nel passato sono presentati nei rapporti di ricerca pluriennali (vedi sotto alla voce Pubblicazioni) e ai seguenti link:
- Progetti di ricerca legati al benessere degli animali
- Ricerca sulle derrate alimentari e sulla nutrizione
- Progetti di ricerca nel campo della sicurezza degli oggetti d’uso
Luoghi di ricerca
L’USAV gestisce attività di ricerca applicata nelle seguenti sedi di ricerca:
i laboratori di ricerca gestiti da METAS (Istituto federale di metrologia) conducono ricerche nel settore della sicurezza alimentare nel campus di Liebefeld.
Il Centro specializzato nella detenzione adeguata dei ruminanti e dei suini (v. anche divisione Salute e protezione degli animali) si trova a Posieux.
Anche lʼIstituto di virologia e di immunologia (IVI) è affiliato allʼUSAV. LʼIVI conduce ricerche sulle epizoozie.
Inoltre, l’USAV collabora strettamente anche con il Centro specializzato nella detenzione adeguata del pollame e dei conigli di Zollikofen, vicino a Berna, e con il Veterinary Public Health Institute, entrambi legati all’Università di Berna.
Inoltre, assegna mandati e progetti di ricerca a gruppi di ricerca di altre istituzioni (soprattutto scuole universitarie).
Open Data
L’USAV aderisce ai principi internazionali FAIR per i dati (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable). Si raccomanda ai ricercatori di rendere disponibili i dati del progetto come open data su una piattaforma adeguata, in conformità ai principi FAIR. Restano riservate le disposizioni del committente in materia di protezione dei dati.
Le informazioni sui progetti di ricerca sono disponibili tramite la banca dati dei progetti di ricerca della Confederazione ARAMIS.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 12.02.2025
Contatto
Gestione della ricerca
Gérard Gremaud
Responsabile della commissione per la ricerca
- Tel.
- +41 58 462 95 56
Michelle Vock
Segreteria
- Tel.
- +41 58 462 55 14