Zoppina negli ovini: misure di lotta nazionali

La zoppina è una malattia dolorosa che colpisce gli unghioni, in particolare degli ovini. D’intesa con i principali operatori dell’allevamento ovino, l’USAV sta mettendo a punto un piano di lotta nazionale.

Lancio del programma di lotta nazionale

Il 1° ottobre 2024 inizierà il piano nazionale di lotta contro la zoppina. La zoppina è una malattia dolorosa e contagiosa che colpisce gli unghioni degli ovini. Nel Canton Grigioni e nel Canton Glarona questa malattia viene combattuta da molto tempo, eppure si verificano continuamente reinfezioni. È quindi essenziale una lotta coordinata a livello nazionale.

Il piano prevede il controllo annuale di tutti gli allevamenti ovini tra il 1° ottobre e il 31 marzo per i prossimi cinque anni. I detentori di ovini con greggi in cui è stato rilevato l’agente patogeno della zoppina hanno l’obbligo di risanarli. L’obiettivo è ridurre a meno dell’1 % gli allevamenti ovini colpiti dalla zoppina entro cinque anni.

La lotta a livello nazionale richiede la collaborazione di tutti gli operatori del settore ovino, degli uffici veterinari cantonali e dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Tutti i detentori di ovini sono chiamati a notificare correttamente i propri animali nella banca dati sul traffico di animali (BDTA) e a rettificare eventuali inesattezze. Questo è l’unico modo per garantire un’efficace attuazione del programma di lotta ed evitare inutili restrizioni al traffico di animali.

La zoppina è una patologia batterica che colpisce in particolar modo gli ovini. Si tratta di una malattia molto dolorosa e, di conseguenza, va combattuta in maniera sistematica secondo i principi della protezione degli animali. In Svizzera circa un allevamento su quattro viene colpito dalla malattia.

Da decenni, la zoppina viene combattuta sistematicamente nel Canton Grigioni e Glarona. Ciononostante si verificano continuamente ricadute con la reintroduzione della malattia in effettivi già risanati, probabilmente a causa dell’estivazione con ovini provenienti da altri Cantoni. La malattia non soltanto pregiudica il benessere degli animali, ma provoca anche danni economici dovuti al dimagrimento degli animali e alla conseguente scarsa produzione di latte, nonché all’aumento dei costi necessari per il trattamento. Vi è inoltre il rischio che la malattia si ripresenti nuovamente una volta trattata.

Programma di lotta nazionale

A luglio 2015 il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di creare i presupposti per una lotta alla zoppina coordinata a livello nazionale (Mozione Hansjörg Hassler 14.3503 – Lotta contro la zoppina delle pecore a livello nazionale).

Solo una buona collaborazione tra i partner coinvolti può garantire il successo della lotta contro la zoppina negli ovini a livello nazionale: è necessaria la collaborazione dei servizi veterinari cantonali, dell’USAV, del settore ovinicolo, degli specialisti e degli ovinicoltori.

Elaborate nuove misure e regolamentazioni

Dal 1° ottobre 2024 sono previsti controlli annuali in tutte le aziende agricole. Gli animali devono essere sottoposti a campionamento con l’obiettivo di ridurre a meno dell’1 % gli allevamenti ovini colpiti dalla zoppina. I requisiti dettagliati vengono stabiliti dall’USAV in conformità all’ordinanza sulle epizoozie. Il programma ha una durata massima di 5 anni.

Poiché molte infezioni si verificano durante il traffico di animali verso i luoghi di estivazione, in mandrie transumanti o in occasione di mercati di bestiame, le parti interessate stanno sviluppando un piano che tenga conto di tali fattori.

Rapporto sull’esperienza

In generale la malattia è curabile e di solito può essere contrastata senza ricorrere agli antibiotici.

Con volontà e perseveranza, dopo 6–8 settimane, un effettivo di ovini può tornare indenne dalla zoppina, come dimostra l’esempio di Willi Hager, un ovinicoltore di Schalunen BE.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 14.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierseuchen/bekaempfung/projekt-moderhinke.html