Esecuzione della Convenzione di Washington (CITES)

L’USAV è l’autorità esecutiva della Convenzione internazionale sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora selvatiche minacciate di estinzione (CITES) in Svizzera. La CITES protegge dall'estinzione animali e piante minacciati in tutto il mondo.

Buono a sapersi

Souvenir delle vacanze: passare il confine senza problemi

elfenbeinkunst_800x600

21.07.2023: Ogni anno, le autorità sequestrano numerosi souvenir delle vacanze realizzati con piante e animali esotici protetti. Al momento dell’acquisto, i viaggiatori dovrebbero quindi richiedere i documenti di esportazione che dimostrano che il souvenir rispetta le norme internazionali sulla conservazione delle specie. In questo modo, i ricordi di viaggio possono passare il confine senza problemi.

Leggete l’articolo completo sui souvenir delle vacanze (PDF, 127 kB, 21.07.2023)

Tour virtuale del magazzino dei beni confiscati

Nel magazzino dei beni confiscati, l’USAV conserva numerosi oggetti confiscati in Svizzera per violazioni della CITES.

Tour virtuale del magazzino dei beni confiscati (in tedesco)


Le disposizioni sulla conservazione delle specie decise nella Conferenza degli Stati contraenti CITES CoP19 entrano in vigore il 1° maggio 2023

Bild Cop19 CITES

29.03.2023: In occasione della 19a Conferenza degli Stati contraenti della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (CITES), tenutasi a Panama City nel novembre 2022, sono state prese importanti decisioni, tra cui l'aggiunta di altre specie legnose e di altre specie di squali e rettili alle appendici della CITES.

Le modifiche allo stato di conservazione delle specie animali e vegetali nel commercio internazionale entreranno in vigore in Svizzera il 1° maggio 2023. È importante notare che questa data si applica solo alla Svizzera. In altri Paesi potrebbero essere applicate altre date. Di seguito sono riportate le modifiche più importanti e il loro significato:

Turtle

Il fondamento per l’attuazione della Convenzione sulla conservazione delle specie è rappresentato dalla legge federale sulla circolazione delle specie di fauna e di flora protette (LF-CITES). Questa legge disciplina l’importazione e l’esportazione di animali e piante appartenenti a specie protette e di loro prodotti derivati.

Esecuzione della Convenzione CITES

La Convenzione CITES è una convenzione sul commercio nata allo scopo di garantire un utilizzo e una conservazione sostenibili delle popolazioni animali e vegetali. La legislazione sulla conservazione delle specie (LF-CITES, ordinanza CITES e ordinanza sui controlli CITES) consente di attuare la normativa in modo flessibile, in funzione dei rischi e in linea con gli obblighi e gli sviluppi internazionali.

La Commissione CITES fornisce consulenza all’USAV su questioni scientifiche riguardanti la Convenzione CITES.

Altri compiti di esecuzione in materia di conservazione delle specie

Ai sensi della LF-CITES, per specie di fauna e di flora protette si intendono le specie i cui esemplari sono prelevati dall’ambiente naturale o sono oggetto di commercio in una quantità tale da compromettere un utilizzo sostenibile degli effettivi naturali.
In questa prospettiva, all’USAV spettano anche altri compiti che mirano all’attuazione in Svizzera della conservazione internazionale delle specie.

Protezione delle balene

In qualità di membro della Commissione baleniera internazionale, la Svizzera cerca di svolgere il ruolo di interlocutore affidabile e di mediatore.

Conservazione nazionale delle specie

La Svizzera è impegnata nella conservazione delle specie a livello sia nazionale che internazionale, attuando leggi e trattati.
La conservazione delle specie autoctone di flora e fauna compete all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Anche i Cantoni e i Comuni, nonché organizzazioni private, prestano un contributo importante, ad esempio con l’istituzione di aree protette.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.01.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/auftrag/vollzug/artenschutz.html