Il SI AMV (Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria) serve alla registrazione delle prescrizioni di antibiotici per gli animali.
Informazioni utili

L’uso di antibiotici in medicina veterinaria continua a diminuire
11.11.2025: L’analisi dei dati relativi allo smercio e alla prescrizione degli antibiotici in medicina veterinaria registrati nel 2024 nell’SI AMV mostra che l’uso in medicina veterinaria è in costante diminuzione da diversi anni. Nei suini e nel pollame si registra una diminuzione delle sostanze attive, compresi gli antibiotici critici, rispetto agli anni precedenti. Nella categoria dei bovini, in particolare da ingrasso e da latte, si registra un leggero aumento, mentre le cifre relative a cani, gatti e cavalli restano stabili. Quest’anno, il rapporto sarà presentato per la prima volta come open data nel Dashboard dell’USAV.
SI AMV è parte integrante della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR). I progetti StAR mirano a garantire l’efficacia degli antibiotici sul lungo termine.
Dal 1° gennaio 2019 i veterinari inseriscono coscienziosamente le loro prescrizioni di antibiotici nel SI AMV.
La banca dati consente di valutare l’intensità dei trattamenti eseguiti sugli animali da reddito e sugli animali domestici e abbraccia diverse forme di produzione, per esempio l’allevamento di suinetti o le aziende di bestiame da latte. I dati registrati possono inoltre fornire informazioni sull’efficacia di misure adottate, come il miglioramento del clima delle stalle, misure di igiene specifiche o vaccinazioni preventive.
I dati forniscono informazioni sull’efficacia delle misure già adottate per un uso prudente degli antibiotici. Al tempo stesso si identificano gli altri settori nei quali sono necessarie ulteriori misure. Tutto ciò permette di ottenere una consulenza mirata e informazioni puntuali.
I veterinari e i detentori di animali possono trarre autonomamente conclusioni sul consumo di antibiotici presso il proprio studio o la propria azienda.
Il sistema consente inoltre di effettuare confronti su scala regionale, nazionale e internazionale in merito al consumo di antibiotici e all’intensità del trattamento, in modo da comprendere meglio i nessi con le resistenze.
Ulteriori informazioni
Maggiori dettagli
Legislazione
Scheda informativa sulla sicurezza informatica SI AMV
Direttive tecniche
Documenti aggiuntivi all’allegato 1
Documenti aggiuntivi all’allegato 3
Ultima modifica 11.11.2025