Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV

Il SI AMV (Sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria) serve alla registrazione delle prescrizioni di antibiotici per gli animali.

Katze_TA_800x600px

Attualità

Rapporto sul consumo di antibiotici negli animali da compagnia

22.03.2022: I veterinari devono inserire le prescrizioni di antibiotici nel sistema d’informazione sugli antibiotici nella medicina veterinaria SI AMV. Grazie al loro impegno, assolto in modo rapido e affidabile, dopo il rapporto sugli animali da reddito, è ora disponibile anche il primo rapporto sui dati di cani, gatti e cavalli, che contiene una panoramica delle quantità di antibiotici, del numero di prescrizioni e di animali trattati.

SI AMV è parte integrante della Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR). I progetti StAR mirano a garantire l’efficacia degli antibiotici sul lungo termine.

Dal 1° gennaio 2019 i veterinari inseriscono coscienziosamente le loro prescrizioni di antibiotici nel SI AMV.

La banca dati consente di valutare l’intensità dei trattamenti eseguiti sugli animali da reddito e sugli animali domestici e abbraccia diverse forme di produzione, per esempio l’allevamento di suinetti o le aziende di bestiame da latte. I dati registrati possono inoltre fornire informazioni sull’efficacia di misure adottate, come il miglioramento del clima delle stalle, misure di igiene specifiche o vaccinazioni preventive.

I dati forniscono informazioni sull’efficacia delle misure già adottate per un uso prudente degli antibiotici. Al tempo stesso si identificano gli altri settori nei quali sono necessarie misure. Tutto ciò permette di ottenere una consulenza mirata e informazioni puntuali.

I veterinari e i detentori di animali potranno trarre autonomamente conclusioni sul consumo di antibiotici presso il proprio studio o la propria azienda.

Il sistema consentirà inoltre di effettuare confronti regionali, nazionali e internazionali del consumo di antibiotici e dell’intensità del trattamento e comprendere meglio i nessi con la situazione concernente le resistenze.

Informazioni sul SI AMV per gli studi veterinari/le cliniche veterinarie

In questa pagina trovate informazioni aggiornate sulla notifica delle vostre prescrizioni di antibiotici nel SI AMV. I veterinari sono obbligati a notificare le loro prescrizioni di antibiotici: solo in questo modo è possibile determinare il consumo di antibiotici in tutta la Svizzera e migliorare la situazione delle resistenze.

Informazioni sul SI AMV per i produttori di software

Il SI AMV offre ai produttori di software la possibilità di applicare un’interfaccia all’applicazione locale SI AMV (interfaccia variante 2) oppure direttamente al server SI AMV (interfaccia variante 1, solo per terapie individuali e dispensazione per la scorta).

Informazioni sul SI AMV per i titolari delle omologazioni

Da gennaio 2020 i titolari delle omologazioni registreranno nel SI AMV i dati annuali sullo smercio degli antibiotici nella medicina veterinaria. La trasmissione dei dati avviene in forma predefinita tramite una piattaforma sicura.
SIAMV-Logo-Italienisch-RGB

Ulteriori informazioni

Legislazione


Direttive tecniche

Documenti aggiuntivi all’allegato 1

Documenti aggiuntivi all’allegato 2

Documenti aggiuntivi all’allegato 3

Release Notes

Ultima modifica 17.05.2022

Inizio pagina

Kontakt

Domande/feedback

Contatto E-mail

Modulo di contatto

Assistenza telefonica:

+41 58 469 08 21

  • lunedì: 10:30 – 13:00
  • martedì: 09:00 – 12:00
  • mercoledì: 09:00 – 12:00
  • giovedì: 14:00 – 16:30
  • venerdì: 09:00 – 12:00

In caso di domande sull’utilizzo dell’interfaccia Variante 1 rivolgersi al produttore del software dello studio.

 
https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/antibiotika/isabv.html