I programmi di sorveglianza specifici per malattia sono un elemento fondamentale della sorveglianza della salute animale e sono riuniti nel Programma nazionale di sorveglianza. Ogni anno si esaminano campioni di animali da reddito alla ricerca di epizoozie e zoonosi per documentare l’assenza di malattie.
Il programma nazionale di sorveglianza è un fattore importante della sorveglianza della salute degli animali. Ogni anno l’USAV e i servizi veterinari cantonali documentano la comparsa di varie epizoozie e zoonosi con programmi di sorveglianza specifici per malattia, al fine di valutare lo stato di salute degli animali da reddito svizzeri. Su incarico del servizio veterinario i veterinari ufficiali prelevano da questi animali campioni che vengono poi analizzati da laboratori di diagnostica riconosciuti alla ricerca di agenti patogeni. A seconda della malattia e della specie, i campioni vengono prelevati nelle aziende agricole, alla raccolta del latte e/o nei macelli (progetto RiBeS). I risultati delle analisi sono uno degli elementi che entrano in gioco per decidere se è necessario applicare o correggere provvedimenti di lotta.
Programmi di sorveglianza per accertare l’assenza di epizoozie
Nel caso di alcune epizoozie, di grande rilevanza per il commercio internazionale e che in Svizzera nel passato sono state combattute con successo ed eradicate, l’attività di sorveglianza serve a dimostrarne l’assenza. Le malattie eradicate possono essere reintrodotte in Svizzera in qualsiasi momento a causa del traffico di animali e del commercio internazionale, con conseguenze imprevedibili sia la salute umana e animale, sia per l’economia.
L’obiettivo di questi programmi di sorveglianza è fornire la prova statistica che la Svizzera continua a essere indenne dalle epizoozie ormai eradicate. La prova rappresenta un vantaggio concorrenziale per i prodotti agricoli svizzeri e autorizza a richiedere standard qualitativi equivalenti nell’ambito del commercio internazionale.
Documentazione dei risultati della lotta
Per altre quattro epizoozie sono disponibili programmi di sorveglianza che danno conto dei risultati della lotta o mostrano l’andamento della diffusione della malattia.
Rapporto e Sistema di informazione di notifica delle epizoozie
Qual è lo stato di salute degli animali da reddito svizzeri e da quali epizoozie è riconosciuta indenne la Svizzera? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano nel Rapporto annuale sulla sorveglianza delle epizoozie e delle zoonosi (vedi «Ulteriori informazioni»). Un documento aggiuntivo contiene informazioni di approfondimento sui metodi applicati nella sorveglianza. I dati relativi ai focolai di tutte le epizoozie soggette a obbligo di notifica in Svizzera possono inoltre essere consultati in qualsiasi momento nel Sistema di informazione di notifica delle epizoozie (infoSM, vedi «Ulteriori informazioni»).
Nel documento «Elenco delle epizoozie da cui è indenne la Svizzera (PDF, 234 kB, 05.07.2023)» troverete informazioni sulle epizoozie che sono state eradicate o non si sono ancora manifestate in Svizzera. Inoltre, il documento «Disease free Areas of Switzerland (PDF, 193 kB, 13.04.2022)» fornisce informazioni sull’attuale assenza di malattie applicabile al commercio con l’UE.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 07.10.2024