Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+

collaborare – innovare – agire

La salute dei nostri animali è importante: per il benessere degli animali stessi, per la protezione degli esseri umani dalle malattie e per la produzione sostenibile di derrate alimentari. L’obiettivo della Strategia per la salute animale è proprio di proteggere e migliorare la salute dei nostri animali. 

Tierkontrolle Schweine

Nella Strategia per la salute animale in Svizzera 2022+ (SSA22+) sono definiti obiettivi e priorità e stabilite diverse misure di attuazione in cinque ambiti d’intervento.
 


Ruoli diversi, ma con gli stessi obiettivi

Che cosa s’intende per salute animale? Quali sono le principali sfide e i possibili approcci risolutivi in questo campo? Abbiamo rivolto le domande a rappresentanti di quattro settori interessati. Di seguito le loro risposte:

«Vogliamo sfruttare l’opportunità della digitalizzazione, connettere tra di loro tutte le persone coinvolte ed elaborare insieme soluzioni»

Katharina Stärk, responsabile della Salute animale USAV

«Vogliamo promuovere la prevenzione nella salute animale e la collaborazione nella gestione delle situazioni di crisi.»

Olivier Glardon, presidente della Società delle veterinarie e dei veterinari svizzeri

«Nella salute animale oggi puntiamo di più sulla prevenzione rispetto al passato. La NTGS assume in quest’ambito il coordinamento tra gli allevatori e le autorità sanitarie e veterinarie.»

Michel Geinoz, Salute degli animali da reddito Svizzera (NTGS)

Le priorità

  • Malattie infettive e zoonosi
    Occorre lavorare congiuntamente per promuovere e mantenere la salute degli esseri umani e degli animali. A tal fine le malattie infettive e le zoonosi devono essere considerate in misura maggiore in un’ottica di salute intesa in senso globale (One Health). L’approccio integrativo One Health è improntato alla collaborazione tra medicina umana, medicina veterinaria e scienze ambientali.

  • Digitalizzazione
    Nell’interesse della salute degli animali è opportuno utilizzare in modo ottimale le possibilità della digitalizzazione, in particolare la raccolta e l’analisi dei dati.

  • Collaborazione strategica
    Per preservare la salute degli animali a lungo termine è necessaria la stretta collaborazione di tutte le parti interessate. In particolare occorre rafforzare ulteriormente la cooperazione tra il Servizio veterinario svizzero e altri attori nel campo della salute animale.

Gli ambiti d’intervento

Per raggiungere gli obiettivi, la SSA22+ stabilisce misure nei cinque ambiti di intervento seguenti:

  • prevenzione;
  • preparazione alle crisi;
  • lotta alle epizoozie e alle malattie animali con un notevole impatto economico;
  • cooperazione internazionale;
  • scienza, ricerca e sviluppo.

L’attuazione

La SSA22+ sarà attuata in collaborazione con i partner interessati a partire dal 2022.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 02.07.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/strategien/tiergesundheitsstrategie-schweiz.html