Prescrizione, dispensazione e utilizzo

I medicamenti veterinari vengono prescritti, dispensati e utilizzati prevalentemente dai veterinari, ma sono impiegati anche dai detentori di animali. È essenziale che tutte le persone coinvolte li gestiscano in modo corretto e responsabile.

Rindviehhalter und Tierärztin besprechen einen Fall

Le condizioni per la prescrizione di un medicamento da parte di un veterinario sono regolamentate dalla legge. È necessario impartire istruzioni dettagliate ai detentori di animali, in modo che essi possano utilizzare o somministrare correttamente il medicamento.  

Norme per la prescrizione e la dispensazione  

Un medicamento soggetto a prescrizione può essere prescritto o dispensato per gli animali solo se la persona che lo prescrive conosce l’animale o l’effettivo in questione. La base legale per un impiego attento dei medicamenti è stabilita nella legge sugli agenti terapeutici e nell’ordinanza sui medicamenti veterinari.
Il documento «Informazioni concernenti l’attuazione dell’ordinanza sui medicamenti veterinari» contiene spiegazioni dettagliate sull’attuazione della base legale  (si veda «Ulteriori informazioni»).

Mancanza di medicamenti omologati

Per il trattamento di determinate malattie di alcune specie animali non sono disponibili medicamenti veterinari (Mvet) omologati. Anche difficoltà di approvvigionamento possono comportare una temporanea mancanza di farmaci. In questi casi i veterinari possono effettuare un cambiamento di destinazione. Nel caso degli animali da reddito, possono essere utilizzati per una diversa destinazione solo preparati contenenti principi attivi sicuri a livello alimentare.

Il cambiamento di destinazione di un medicamento influisce sui termini di attesa. 

In alternativa al cambiamento di destinazione, i veterinari hanno la possibilità di importare un Mvet. Ogni importazione deve essere notificata all’USAV. I privati possono importare una piccola quantità di Mvet per i propri animali da compagnia.

Obblighi dei detentori di animali da reddito

I detentori di animali da reddito devono impiegare i medicamenti veterinari (Mvet) secondo le indicazioni della persona che li prescrive o li dispensa.

Nell’impiego dei medicamenti veterinari, devono rispettare ulteriori prescrizioni in materia di accuratezza e trasparenza:

  • i MVet devono essere conservati in maniera ordinata e in condizioni sicure e igienicamente ineccepibili;
  • per la produzione di alimentari di origine animale devono essere rispettati i termini di attesa dei MVet utilizzati, al fine di evitare residui indesiderati; 
  • chiunque venda o sposti animali da reddito, deve comunicare al nuovo detentore e/o proprietario le informazioni concernenti le malattie, le lesioni e i termini di attesa non ancora scaduti dopo il trattamento con MVet.

Controlli

Il corretto utilizzo di MVet da parte dei detentori di animali da reddito viene accertato nel corso dei controlli ufficiali nella produzione primaria.

Nell’ambito dei controlli del commercio al dettaglio vengono controllati le farmacie veterinarie private, i commerci zoologici e di apicoltura. ’’

Notifica degli effetti indesiderati

Chiunque prescriva o dispensi MVet è tenuto a notificare eventuali effetti indesiderati. Viene definita «effetto indesiderato» qualsiasi reazione inattesa e dannosa e che si manifesta dopo l’utilizzazione di un farmaco o di un medicamento immunologico. I centri di notifica sono Swissmedic e lʼIstituto di farmacologia e tossicologia veterinaria dellʼUniversità di Zurigo (si veda «Ulteriori informazioni»).

 

Ulteriori informazioni

Maggiori dettagli

Convenzione MVet


Terapia di gruppo per via orale


Medicina complementare


Prodotti che riguardano gli animali


Informazioni sull’attuazione dell’ordinanza sui medicamenti veterinari


Controllo delle farmacie veterinarie private


Manuale di controllo – farmacie veterinarie private


Fornitura diretta di vaccini


Ultima modifica 13.11.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/fachgerechter-umgang-mit-tierarzneimitteln/verschreibung--abgabe-und-anwendung.html