Medicamenti veterinari

I medicamenti veterinari vengono impiegati per curare, alleviare e prevenire le malattie degli animali. È importante utilizzare i medicamenti veterinari correttamente sia per il successo della terapia sia per la loro efficacia a lungo termine.

I medicamenti veterinari possono essere di origine chimica o biologica, sono omologati da Swissmedic e classificati in diverse categorie di dispensazione. A seconda di questa classificazione, possono essere prescritti e dispensati solo dai veterinari.

Impiego corretto di medicamenti veterinari

Per una terapia efficace è fondamentale che il medicamento sia adeguato e sia prescritto e utilizzato in modo corretto. I medicamenti veterinari vengono prescritti dai veterinari, e spesso utilizzati anche dai detentori di animali. Se impiegati in modo improprio, possono essere inefficaci o addirittura avere effetti negativi sull’animale.

Nell’ambito del trattamento degli animali da reddito, i veterinari e i detentori hanno una grande responsabilità, poiché un impiego scorretto può comportare residui indesiderati nelle derrate alimentari di origine animale.

Antibiotici / StAR

Gli antibiotici vengono impiegati per il trattamento di malattie batteriche. Può accadere che perdano la loro efficacia perché i batteri diventano resistenti.  Per affrontare questa problematica a livello intersettoriale, il Consiglio federale ha lanciato la Strategia resistenze agli antibiotici (StAR).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 28.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel.html