Medicamenti veterinari

Per curare, alleviare e prevenire le malattie degli animali, vengono impiegati medicamenti veterinari. Per garantirne l’efficacia è necessario utilizzarli in modo corretto e rispettare i fondamenti giuridici.

I medicamenti veterinari (MVet) possono essere di origine chimica o biologica e vengono utilizzati per la prevenzione o il trattamento di malattie e lesioni di animali.

Possono avere effetti diversi, ad es. preparare l’organismo all’eventuale comparsa di malattie, abbassare la febbre, alleviare i dolori o combattere gli agenti patogeni.

Per una terapia efficace è necessario che il medicamento sia adeguato e sia prescritto e utilizzato in modo corretto. La scelta del medicamento non è solo basata sui sintomi, ma anche sulla causa della malattia, ad es. sull’agente patogeno. Parassiti, virus, batteri e sostanze velenose richiedono trattamenti diversi.

I MVet vengono prescritti dai veterinari e spesso utilizzati dai detentori di animali. Se impiegati in modo improprio, possono essere inefficaci o addirittura avere effetti negativi sull’animale.

Nell’ambito del trattamento degli animali da reddito, i veterinari e i detentori hanno una grande responsabilità, poiché un impiego scorretto può comportare residui indesiderati nelle derrate alimentari di origine animale.

I farmaci vengono omologati da Swissmedic e suddivisi in categorie di dispensazione (dalla A alla E).

I medicamenti delle categorie A e B vengono dispensati solo su prescrizione veterinaria, poiché non possono essere utilizzati in alcun caso in modo arbitrario. Un impiego scorretto di farmaci soggetti a prescrizione può comportare gravi conseguenze, ad esempio, nel caso degli antibiotici, contribuire alla diffusione delle resistenze.

I medicamenti veterinari delle categorie D ed E non necessitano di una prescrizione.

Vi sono farmaci che alleviano i sintomi e altri che agiscono sulla causa della malattia, spesso riconducibile agli agenti patogeni. Tra questi ultimi figurano gli antibiotici che, a causa della problematica delle resistenze, rivestono un’importanza centrale. Per affrontare questa problematica a livello intersettoriale, è stata sviluppata la Strategia contro le resistenze agli antibiotici (StAR).

L’ordinanza sui medicamenti veterinari (OMVet) è basata sulla legge sugli agenti terapeutici ed è volta a:

  • garantire il corretto utilizzo dei MVet (in particolare degli antibiotici); 
  • proteggere i consumatori dalla presenza di residui indesiderati di MVet nelle derrate alimentari di origine animale; 
  • garantire la distribuzione di MVet di elevata qualità, sicuri ed efficaci in Svizzera.
Corretto utilizzo dei medicamenti veterinari

Corretto utilizzo dei medicamenti veterinari

I veterinari hanno una grande responsabilità nell’ambito della salute pubblica, poiché solo i medicamenti impiegati correttamente possono avere l’effetto desiderato senza nuocere all’uomo e all’animale.

Siringa di medicinale

Antibiotici

Gli antibiotici sono farmaci indispensabili per il trattamento delle infezioni batteriche. Tuttavia perdono sempre più spesso la loro efficacia a causa dello sviluppo di resistenze.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 31.01.2019

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel.html