Corsi di formazione per professionisti nel settore dei medicamenti veterinari

Per un trattamento adeguato sono necessarie competenze specifiche nella gestione dei medicamenti veterinari. Pertanto determinati medicamenti possono essere prescritti, dispensati o utilizzati solo da personale qualificato.

Tierarzt und Rindviehhalter vor dem Laptop im Rinderstall

Formazione specifica per la dispensazione di medicamenti da parte di veterinari (VRT)

La dispensazione di medicamenti veterinari (MVet) per animali da reddito a fini di scorta costituisce un’eccezione legata a determinati presupposti e deve avvenire nell’ambito di una convenzione MVet. I diritti e i doveri derivanti da quest’ultima vengono illustrati in un corso di formazione continua per il conseguimento del titolo di veterinario responsabile tecnico (VRT). Anche la prescrizione di foraggi medicinali e premiscele di medicamenti per terapie orali di gruppo richiede una formazione continua in qualità di VRT. Trovate i moduli, le date del corso e altre informazioni sulla formazione continua di VRT al seguente link.

Dispensazione di medicamenti in commerci zoologici e di apicoltura

In virtù di un’autorizzazione cantonale per il commercio al dettaglio, i negozi zoologici e di apicoltura possono dispensare medicamenti per pesci ornamentali, uccelli canori e ornamentali, piccioni viaggiatori, rettili, anfibi e piccoli mammiferi, a condizione che il responsabile abbia seguito un corso approvato dall’USAV (art. 9 OMVet) (si veda guida sotto Ulteriori informazioni). Tale formazione fornisce le conoscenze necessarie sulla legislazione in materia di agenti terapeutici e nozioni di base sulla gestione di medicamenti veterinari (MVet).

Swissmedic mette a disposizione un elenco di MVet che possono essere dispensati nei commerci zoologici e di apicoltura (si veda link sotto Ulteriori informazioni).

Gli organizzatori dei corsi sono pubblicati sotto Ulteriori informazioni.

Utilizzo di medicamenti veterinari per interventi dolorosi  

Interventi quali la castrazione di suinetti e la decornazione di vitelli e capretti devono essere effettuati sotto anestesia.

Per poter effettuare autonomamente l’anestesia e l’intervento, i detentori di animali devono aver seguito un apposito corso. Per ulteriori informazioni consultare le pagine delle relative specie animali: Interventi dolorosi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 13.11.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/fachgerechter-umgang-mit-tierarzneimitteln/ausbildungen-fuer-fachleute-im-bereich-tierarzneimittel.html