Residui

Il trattamento degli animali da reddito con medicamenti comporta il rischio di residui negli alimenti. Rispettando i termini di attesa prescritti, si riduce al minimo il rischio che tali residui superino la concentrazione massima stabilita.

Residui di medicamenti nei prodotti di origine animale

Prima di essere immessi sul mercato, i medicamenti veterinari devono essere omologati da Swissmedic. I medicamenti per il trattamento di animali da reddito vengono omologati solo se soddisfano i requisiti di sicurezza alimentare.

Protezione dai residui attraverso termini di attesa  

Il termine di attesa è il lasso di tempo che deve intercorrere tra l’ultima somministrazione del farmaco e l’eventuale macellazione o l’utilizzo dell’alimento di origine animale (ad es. carne, organi, latte, uova). Esso garantisce che eventuali residui presenti nei tessuti animali non superino le concentrazioni massime stabilite dalla legge. Per ogni medicamento veterinario è previsto un termine di attesa preciso, riportato sul relativo foglietto illustrativo. L’eventuale superamento delle concentrazioni massime viene sorvegliato nell’ambito dei controlli previsti dal Programma nazionale di sorveglianza delle sostanze estranee. Inoltre, in caso di sospetto, vengono effettuati su base continuativa controlli a campione mirati, ad es. nei macelli.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 30.08.2023

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/tiere/tierarzneimittel/fachgerechter-umgang-mit-tierarzneimitteln/rueckstaende.html