Indagine sul comportamento di allattamento al seno e sull’alimentazione dei lattanti in Svizzera

L’USAV raccomanda l’allattamento al seno e lo promuove con diverse misure, che si basano sui risultati delle indagini sul comportamento di allattamento al seno e sull’alimentazione dei lattanti in Svizzera. A 10 anni dallo Studio nazionale sulla salute e l’alimentazione dei neonati nel primo anno di vita (Swiss Infant Feeding Study, SWIFS), nell’autunno del 2024 avrà luogo un sondaggio sulla situazione attuale.

L’allattamento al seno promuove la salute del bambino e della madre. Per questo motivo, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda alle madri di tutto il mondo di allattare esclusivamente al seno i propri figli per i primi sei mesi di vita. Di conseguenza, l’USAV sostiene l’allattamento al seno con diverse misure, che includono opuscoli informativi e volantini per le donne in gravidanza e in allattamento e il sostegno finanziario alla fondazione Promozione allattamento al seno Svizzera.

Ogni 10 anni, l’USAV conduce un’indagine sull’alimentazione dei lattanti in Svizzera.

Dal 1993, l’USAV (in passato l’UFSP) conduce ogni 10 anni un’indagine sull’alimentazione dei lattanti. I risultati forniscono informazioni sulla situazione dell’allattamento al seno in Svizzera e in particolare sui fattori che lo promuovono o lo ostacolano. Oltre al monitoraggio dell’allattamento al seno, vengono raccolte anche informazioni più generali sull’alimentazione dei lattanti.

Scopo del monitoraggio

Le abitudini alimentari cambiano. Si intende raccogliere, a dieci anni dallo SWIFS, indicazioni sull’attuale situazione nutrizionale e sulla salute dei lattanti. Alle madri vengono chieste anche informazioni sull’andamento della gravidanza e del parto e sulla loro salute.
I risultati saranno presentati in un rapporto che conterrà un’analisi statistica ed elencherà i fattori determinanti e contestuali che promuovono o inibiscono la durata dell’allattamento al seno (ad es. età, primo parto, modalità di nascita, nazionalità o BMI della madre). Inoltre, il periodo di introduzione degli alimenti di complemento viene posto a confronto con le raccomandazioni pediatriche.

Svolgimento e realizzazione dello studio

La raccolta di dati sul comportamento di allattamento al seno e sull’alimentazione dei lattanti inizierà nell’autunno del 2024 con un sondaggio online. Utilizzando il metodo di indagine CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), un campione rappresentativo di 1000–1200 famiglie svizzere con neonati sarà intervistato nelle tre lingue ufficiali e in inglese. I partecipanti allo studio sono selezionati dalla base di campionamento per le indagini presso le persone e le economie domestiche dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Su incarico dell’USAV, l’indagine sarà condotta dall’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) insieme all’Istituto tropicale e di salute pubblica svizzero (Swiss TPH).
Lo studio è finanziato dall’USAV e dovrebbe durare presumibilmente fino alla metà del 2025.

Weitere Informationen

Ultima modifica 26.06.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/forschung/gesundheitliche-risiken/ernaehrungsrisiken/stillmonitoring.html