Rischi per l’alimentazione

Per elaborare una buona strategia nutrizionale servono dati sicuri, che consentono di rispondere alle domande di politica nutrizionale e d’individuare le lacune e gli interventi necessari.

Ernährungsrisiken

Che cosa c’è sulle tavole svizzere? Abbiamo facilmente accesso a tutte le sostanze nutritive vitali? In che modo varia la dieta a seconda dei diversi gruppi di popolazione? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’USAV conduce diversi studi rappresentativi e attività di monitoraggio. L’obiettivo è quello di ottenere informazioni aggiornate e rappresentative sulle abitudini alimentari e sull’assunzione di sostanze nutritive da parte della popolazione, sia adulti che bambini e adolescenti.

Sulla base dei risultati raccolti, l’USAV provvede ad attuare e a rielaborare la Strategia nutrizionale svizzera, oltre che a monitorarne gli effetti. Si riescono così a individuare misure mirate per promuovere una dieta varia ed equilibrata.

Anche i ricercatori e gli scienziati possono sfruttare questi dati. L’elenco seguente riassume tutti gli attuali progetti dell’USAV.

Ultima modifica 18.05.2022

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/forschung/gesundheitliche-risiken/ernaehrungsrisiken.html