Per elaborare una buona strategia nutrizionale servono dati sicuri, che consentono di rispondere alle domande di politica nutrizionale e d’individuare le lacune e gli interventi necessari.
Che cosa c’è sulle tavole svizzere? Abbiamo facilmente accesso a tutte le sostanze nutritive vitali? In che modo varia la dieta a seconda dei diversi gruppi di popolazione? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’USAV conduce diversi studi rappresentativi e attività di monitoraggio. L’obiettivo è quello di ottenere informazioni aggiornate e rappresentative sulle abitudini alimentari e sull’assunzione di sostanze nutritive da parte della popolazione, sia adulti che bambini e adolescenti.
Sulla base dei risultati raccolti, l’USAV provvede ad attuare e a rielaborare la Strategia nutrizionale svizzera, oltre che a monitorarne gli effetti. Si riescono così a individuare misure mirate per promuovere una dieta varia ed equilibrata.
Anche i ricercatori e gli scienziati possono sfruttare questi dati. L’elenco seguente riassume tutti gli attuali progetti dell’USAV.
Progetti in corso
- menuCH-Kids
- Indagine sugli integratori alimentari
- Studio sul sale: sondaggio sul consumo di sale negli adulti
- Sviluppo odi un questionario online per studi sull'alimentazione in Svizzera
- Monitoraggio del selenio: analisi dell’apporto di selenio negli adulti
- Monitoraggio dello iodio 2020–2022
- Le compresse allo iodio per le madri che allattano garantiscono il giusto apporto di iodio ai neonati?
Ultima modifica 18.05.2022