Presso il centro di studio si è proceduto a misurare anche altezza, peso nonché circonferenza vita e fianchi dei partecipanti.
In media, gli uomini pesano 81,0 kg e sono alti 177,5 cm, mentre le donne pesano in media 67,3 kg e sono alte 165,4 cm.
L’indice di massa corporea (IMC) degli uomini (25,7 kg/m2) è significativamente più elevato di quello delle donne (24,6 kg/m2). Gli over 45 hanno un IMC più elevato, soprattutto le donne e gli uomini nella fascia d’età compresa tra 45 e 59 anni.
Secondo la classificazione dell’OMS, il 54% dei partecipanti è normopeso (IMC < 25), il 34% è in sovrappeso (IMC ≥ 25 < 30) e il 12% è obeso (IMC ≥ 30).
A livello regionale non si riscontrano differenze nel peso, ma ve ne sono riguardo all’altezza. I partecipanti della Svizzera tedesca sono mediamente più alti, ma hanno anche un IMC inferiore.
Nello studio del 2010/11, il 32% dei partecipanti era in sovrappeso e il 14% obeso. Le differenze rispetto allo studio attuale non sono statisticamente significative.
Per quanto riguarda la misurazione della circonferenza vita (WC), si ottiene un valore di 95 cm per gli uomini e di 85 cm per le donne. La circonferenza della vita tende ad aumentare con l’età. Non si individuano differenze tra le regioni linguistiche.
Nella classificazione dell’OMS vengono definite 3 categorie per valutare il rischio per la salute in relazione alla circonferenza vita:
- Rischio nella norma (donne ≤ 80 cm, uomini ≤ 94 cm)
- Rischio superiore alla norma (donne 80,1 - 88 cm, uomini 94,1 - 102 cm)
- Rischio notevolmente superiore alla norma (donne > 88 cm, uomini > 102 cm)
Nello studio attuale, quasi il 25% degli uomini e il 24% delle donne presentano un rischio per la salute superiore alla norma, mentre il rischio è notevolmente superiore alla norma per il 23% dei partecipanti di sesso maschile e per il 34% di quelli di sesso femminile.
Nella fascia d’età 18-29 anni si riscontra per entrambi i sessi il minor rischio per la salute in base alla circonferenza vita. Tra le persone esposte a un rischio notevolmente superiore alla norma si nota che, in tutte le fasce d’età, le donne rappresentano la quota maggiore. La percentuale più alta (48%) si registra tra le donne a partire dai 60 anni.
Per quanto riguarda la misurazione della circonferenza dei fianchi, non si riscontrano differenze significative tra i sessi (donne 102,1 cm, uomini 103,7 cm).
In relazione al rapporto tra la circonferenza della vita e quella dei fianchi (WHR), l’OMS ha definito 2 categorie per valutare il rischio per la salute:
- Rischio nella norma (donne ≤ 0,85, uomini ≤ 0,9)
- Rischio notevolmente superiore alla norma (donne > 0,85, uomini > 0,9)
Nello studio attuale, il 27% degli uomini e il 37% delle donne presentano un rischio per la salute notevolmente superiore alla norma per via del loro WHR.
Anche per questo tipo di rapporto, sono i partecipanti più giovani a rappresentare la quota maggiore tra le persone con rischio nella norma. E, come nel caso della circonferenza vita, in tutte le fasce d’età sono più le donne degli uomini a presentare un rischio notevolmente superiore alla norma.