Basi scientifiche per l’elaborazione delle raccomandazioni nutrizionali per bambini e adolescenti dai 4 ai 17 anni

L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) elabora raccomandazioni nutrizionali per aiutare la popolazione ad alimentarsi in modo equilibrato e sostenibile nelle diverse fasi della vita.

Contesto

L’infanzia è un periodo cruciale per l’acquisizione delle basi di uno stile di vita sano. Per il loro sviluppo fisico e mentale, i bambini e gli adolescenti necessitano di un apporto equilibrato di energia e sostanze nutritive, particolarmente importante durante la crescita. L’adolescenza è il periodo in cui si sviluppano alcune abitudini alimentari che spesso vengono mantenute fino all’età adulta e che influenzano il comportamento a lungo termine in materia di salute.

Le attuali raccomandazioni nutrizionali per bambini e adolescenti sono poco dettagliate; di fatto, l’unico strumento disponibile è il disco alimentare [pubblicato dalla Società svizzera di nutrizione (SSN), PSS e USAV], pensato per diffondere i messaggi principali sull’alimentazione sana e sull’attività fisica nei bambini dai 4 ai 12 anni. In Svizzera non esistono raccomandazioni nutrizionali ufficiali per le fasce d’età dai 4 ai 17 anni basate sui valori di riferimento per l’alimentazione svizzeri.

Il fabbisogno energetico e nutrizionale dei bambini e degli adolescenti è diverso da quello degli adulti e cambia continuamente durante la crescita. È quindi necessario elaborare raccomandazioni concrete, scientificamente fondate e suddivise per fasce d’età.

Mädchen isst

Risultati

I principali risultati e conclusioni del rapporto sono i seguenti:

  • Le ricerche attuali che stabiliscono un legame tra il consumo di gruppi di alimenti durante l’infanzia e l’adolescenza e lo sviluppo di malattie non trasmissibili come l’obesità, il diabete di tipo 2 o le malattie cardiovascolari sono limitate e poco esaustive.
  • Le recenti tendenze della ricerca si concentrano sulle abitudini alimentari complessive piuttosto che su singoli gruppi alimentari.
  • Le raccomandazioni nutrizionali di altri Paesi per bambini e adolescenti presentano messaggi principali coerenti, ma variano nei dettagli, nella specificità dell’età e nel grado di fondamento scientifico delle indicazioni.
  • La maggior parte delle raccomandazioni si inserisce implicitamente in un contesto di promozione della salute, affrontando temi quali la malnutrizione, il sovrappeso e la crescita sana. Le considerazioni relative alla sostenibilità sono sempre più presenti, ma restano ancora poco comuni nelle raccomandazioni rivolte ai bambini.

Prossimi passi

Le basi scientifiche elaborate in questo rapporto costituiscono il fondamento per l’elaborazione delle prime raccomandazioni nutrizionali ufficiali per bambini e adolescenti dai 4 ai 17 anni.

Concezione dello studio

Gruppi alimentari

L’accento è stato posto sui gruppi alimentari e non sulle singole sostanze nutritive o sulle abitudini alimentari. La selezione degli alimenti presi in considerazione si è basata sull’attuale piramide alimentare svizzera (Raccomandazioni nutrizionali svizzere) e sul rapporto relativo alle raccomandazioni nutrizionali per gli adulti, compresi gli alimenti e le bevande che sono più frequentemente o specificamente consumati dai bambini e dagli adolescenti.

Ricerca documentale sistematica

La ricerca documentale è stata condotta basandosi sull’analisi di revisioni sistematiche e meta-analisi sottoposte a peer-review e pubblicate tra gennaio 2010 e marzo 2025. Le revisioni sistematiche e le meta-analisi sottoposte a peer-review, in lingua inglese, sono state ricercate utilizzando una matrice che comprendeva fasce d’età, alcune malattie non trasmissibili e marcatori intermedi, in combinazione con gruppi di alimenti presenti nelle banche dati correnti.

Parti interessate

Alla stesura del rapporto sulle basi scientifiche hanno partecipato le seguenti istituzioni:

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 09.12.2025

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/lebensmittel-und-ernaehrung/forschung/gesundheitliche-risiken/ernaehrungsrisiken/ernaehrungsempfehlungen-kinder-und-jugendliche.html