Commissione federale per la nutrizione

La Commissione federale per la nutrizione (CFN) è una commissione extraparlamentare con funzione consultiva. Elabora pareri e raccomandazioni per il Consiglio federale e l’USAV e fornisce consulenza a quest’ultimo nell’attuazione del piano d’azione della strategia nutrizionale svizzera. La commissione fornisce inoltre supporto e consulenza all’USAV nell’organizzazione del forum annuale della Strategia nutrizionale svizzera.

Compiti

La commissione fornisce supporto e consulenza all’USAV nell’attuazione del piano d’azione della strategia nutrizionale svizzera 2017–2024.

In qualità di commissione extraparlamentare a indirizzo scientifico, elabora pareri su questioni di attualità rilevanti per l’USAV. Le diverse conoscenze specialistiche dei suoi membri consentono di esaminare e rispondere in modo esaustivo alle questioni poste. Le raccomandazioni o proposte d’azione che ne derivano godono pertanto di un ampio sostegno. L’USAV utilizza queste raccomandazioni o misure proposte, ad esempio, come base per formulare raccomandazioni nutrizionali o per avviare attività in collaborazione con i soggetti interessati nei settori della promozione della salute, dell’economia e della protezione dei consumatori.

La commissione indica all’USAV i settori che richiedono basi scientifiche per l’attuazione del piano d’azione della strategia nutrizionale svizzera e i settori in cui è necessario intervenire. Se l’USAV incarica l’esecuzione di studi, la commissione può commentarli e formulare raccomandazioni e proposte per eventuali misure.

La commissione fornisce inoltre supporto e consulenza all’USAV nell’organizzazione del forum annuale della Strategia nutrizionale svizzera.

Organi

Il comitato della CFN è composto da tre membri che si riuniscono due volte all’anno. È responsabile della preparazione dei lavori della riunione della commissione plenaria (argomento principale, argomenti proposti ecc.) e della redazione dell’ordine del giorno corrispondente.

La commissione plenaria è composta da 15 membri che si riuniscono due volte all’anno. È l’organo consultivo del Consiglio federale.

I membri della commissione sono eletti ad personam dal Consiglio federale per un mandato di quattro anni.

L’ultimo rinnovo integrale dei membri da parte del Consiglio federale si è svolto il 22 novembre 2023.

Tra i membri della commissione figurano rappresentanti dei settori dell’istruzione e della ricerca nel campo delle scienze alimentari e della nutrizione, così come della medicina della nutrizione (università, istituti di ricerca e ospedali), dell’economia (industria alimentare e commercio, associazioni industriali) e delle organizzazioni non governative (protezione dei consumatori, sanità pubblica).

Commissione plenaria:

  • discussione dei rapporti scientifici e delle raccomandazioni della commissione
  • discussione e parere sulle attuali questioni di salute pubblica rivolte alle autorità (es. USAV), in particolare nel campo della promozione della salute
  • presentazione di proposte e suggerimenti all’USAV per indagini e studi su questioni nutrizionali

La segreteria della CFN si trova presso l’USAV.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 29.02.2024

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/kommissionen/eek.html