La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita (2015)

Temi salienti del presente rapporto sono l’incidenza dell’alimentazione materna sul nascituro e l’influsso che l’alimentazione del neonato e del bambino fino all’età di tre anni 3 anni ha sulla sua salute. Recenti acquisizioni mettono in evidenza che l’alimentazione della madre durante la gravidanza e quella del bambino nei primi anni di vita non solo esercitano un’influenza importante sullo sviluppo e sulla salute di quest’ultimo, ma preparano pure il terreno per malattie dell’età adulta, quali il sovrappeso e il diabete di tipo 2, legate, almeno in parte, all’alimentazione. 

Modifica del rapporto della CFN «La nutrizione nei primi 1000 giorni di vita»

Dalla pubblicazione del rapporto, sono disponibili nuovi studi sull’aumento di peso nelle donne incinte obese. Sulla base di queste nuove conoscenze, il gruppo di esperti raccomanda di adeguare le attuali raccomandazioni sull’aumento di peso, in particolare per le donne con un IMC nelle classi di obesità da I a III, alle seguenti:

- classe di obesità I: 5–9 kg
- classe di obesità II: da 1 a <5 kg
- classe di obesità III: nessun aumento di peso

Pubblicazioni

Links

Ultima modifica 04.05.2021

Inizio pagina

https://www.blv.admin.ch/content/blv/it/home/das-blv/organisation/kommissionen/eek/ernaehrung-in-den-ersten-1000-lebenstagen.html